Atti impuri al 1° Festival della cultura democratica di Bordighera (IM), 13 agosto ore 21

cop8bis Mercoledì 13 agosto alle ore 21.00 nell’ambito del 1° Festival della cultura democratica di Bordighera (presso l’ex chiesa Anglicana di via Vittorio Veneto) si terrà una presentazione della rivista letteraria Atti Impuri con reading di testi tratti dai diversi fascicoli e un’anteprima del numero 8, Un sogno svolto silenziosamente, già disponibile per i nostri abbonati.
Chi acquisterà o rinnoverà un abbonamento (seguite il link) e invierà una email a maledizioni@gmail.com indicando il numero da cui far partire l’abbonamento, oltre a ricevere in anteprima Atti impuri 8, avrà diritto a un omaggio a scelta tra i volumi della collana Maledizioni ancora disponibili:

Giovanna Marmo, Occhio da cui tutto ride;
Attraversate da una metrica semplice e al tempo stesso rigorosa, le poesie di “Occhio da cui tutto ride” stupiscono, fanno ridere, spaventano, solleticano la fantasia per poi guidarci, con sorrisi fatati, in un piccolo fantastico viaggio dentro immaginari nuovi e vivi.

 

Francesco Leonetti, Sopra una perduta estate. Poesie 1942-2001;
Raccoglie la silloge d’esordio di Leonetti, uscita nel 1942 e, affidato alle cure di Aldo Nove, una serie di interventi critici, tra gli altri, di Renato Barilli, Maria Corti, Andrea Cortellessa e due testi di Pier Paolo Pasolini.

 

Tommaso Ottonieri, Dalle memorie di un piccolo ipertrofico;
L’ULTIMO CLASSICO DELLE AVANGUARDIE IN UN’EDIZIONE RESTAURATA. Una scrittura “angelica e infera” proveniente “dalla sesta luna di Saturno”, dove “sono portate a soddisfazione”, “pluriemulsionatamente”, le pulsioni più profonde e inesaurite di una stagione desiderante”.

 

A.A.V.V., Baldus;
La rivista Baldus ha iniziato le sue pubblicazioni nel 1990 (fino al 1996), creando vasta eco di dibattiti e polemiche, che hanno influenzato le vicende letterarie degli anni ’90 in Italia. Il cofanetto, a cura di Massimo Rizzante e Lello Voce, comprende, oltre a un libretto cartaceo con saggi, un CD Rom in cui trova posto la raccolta completa di tutti i numeri della rivista.

 

Stefano Raspini, Tramite inferriate;
Raccolta poetica che esplode una forza fuori dall’ordinario, eccessiva in ogni direzione tematica e formale intrapresa dall’autore.

 

O tra i seguenti titoli di Miraggi edizioni:

Luca Ragagnin, Capitomboli;
Un viaggio-saggio letterario. Un saggio narrativo che gli amanti dei libri non possono lasciarsi sfuggire, in cui si divaga a vista con stupore tra i capolavori letterari del Novecento, e non solo.

 

Rolando Alberti, L’estremamente magico;
Un poeta pastore che ci fa riscoprire la potenza della poesia e la sua capacità di rispondere alle domande ancestrali dell’esistenza.

 

Filippo Sottile, Lo spleen di Mompracen;
Un’apocrifa avventura di Sandokan e Yanez, raccontata con divertimento, passione e disincanto. Che cosa combinano i nostri eroi nelle pause tra un romanzo e l’altro di Salgari?

 

Andrea Roncaglione, Culhwch;
Le avventure del cuginetto di Artù, in un viaggio iniziatico picaresco, comico, fangoso, pepato e romantico attraverso un Galles leggendario e improbabile.

 

Alessandro Gianetti, La guida di Giuda;
Una guida altamente sconsigliabile e traditrice: chi la segue tornerà a casa sui gomiti. Sempre che torni…

Arianna Gasbarro, Requiem del Dodo;
Tra cinema, animali estinti e cimiteri, che combina una tomba-sitter italiana a Londra?