20 gennaio 2011: “La libertà non ha pizzo”

Giovedì 20 gennaio, alle ore 20.30, presso il Palazzo del Parco di Bordighera si terrà l’incontro “La libertà non ha pizzo – Strumenti a servizio dei cittadini contro l’emergenza ‘mafie’ nell’imperiese”.
Introduce Lorenzo Basso, segretario regionale PD Liguria. Intervengono: Tano Grasso, presidente Federazione Associazioni antiracket, Andrea Orlando, deputato Membro Commissione Antimafia, Roberta Pinotti, senatrice, Matteo Lupi, Libera Liguria, Donatella Albano, consigliera Comune di Bordighera e rappresentanti delle categorie economiche e delle Associazioni anti racket.

NOTA STAMPA PD LIGURIA
Esprimiamo piena solidarietà alle forze dell’ordine minacciate dal tentativo di attentato messo in atto dalla malavita organizzata imperiese e per fortuna sventato dall’intervento del comando dei carabinieri di Imperia, nell’ambito dell’indagine coordinata dal procuratore capo di Sanremo Roberto Cavallone.
A tutti loro vanno le nostre più sincere congratulazioni e il nostro riconoscimento per il lavoro svolto e la tempestività della loro azione.
Se ce ne fosse ancora bisogno, questa è l’ennesima dimostrazione della gravità e della profondità del tentativo di infiltrazioni mafiose nella società della provincia di Imperia.
“E’ un preciso dovere della politica alzare la testa ed evitare di chiudere gli occhi – afferma Lorenzo Basso, segretario regionale PD Liguria – , come è stato fatto ancora di recente, di fronte al diffondersi pericoloso di pratiche e minacce di stampo mafioso che mettono a repentaglio la sicurezza dei cittadini onesti e delle istituzioni”.
Con il preciso obiettivo di abbattere il muro di omertà rispetto a questi fatti, abbiamo ritenuto utile organizzare un incontro che si svolgerà a Bordighera il prossimo 20 gennaio dal significativo titolo: “La libertà non ha pizzo. Strumenti a servizio dei cittadini contro l’emergenza “mafie” nell’imperiese”.
Questo incontro, promosso dal Pd Liguria e dal Circolo di Bordighera, di concerto con il Coordinamento provinciale di Imperia, vedrà la partecipazione di Tano Grasso, presidente Federazione Associazioni antiracket, Andrea Orlando, deputato Membro Commissione Antimafia, Roberta Pinotti, senatrice, Matteo Lupi, Libera Liguria, Donatella Albano, consigliera Comunale di Bordighera. Introdurrà il segretario regionale del PD Liguria Lorenzo Basso. Parteciperanno rappresentanti delle categorie economiche e delle Associazioni anti racket.
Questa sarà l’occasione per suscitare un’ampia discussione e partecipazione su un tema che necessita di una reazione forte da parte di tutta la società civile e politica, imperiese e ligure.
Questo è il momento della presa di coscienza e della reazione civile. Noi intendiamo dare il nostro contributo.

per un riassunto sulle vicende del comune di Bordighera (e delle infiltrazioni camorristiche nell’imperiese): http://www.narcomafie.it/?s=bordighera&searchsubmit=Cerca