Con Marino Magliani, dal Ponente ad Amsterdam
sabato 19 novembre

Amsterdam è una farfalla è l’ultimo libro di Marino Magliani (Ediciclo, 2011), una guida romanzata, un’esplorazione di Amsterdam attraverso itinerari che, in sella alle due ruote, conducono Magliani, il suo traduttore Fagel, l’audace Walmoet e il cane Bolero alla scoperta di una città misteriosa, molto lontana dai luoghi comuni dei viaggi organizzati, estranea alla “cloaca turistica”. Una flânerie ciclistica a ritmo sostenuto che si spinge orizzontalmente fino ai confini metropolitani e che spazia verticalmente dall’alto dei grattacieli fin nei meandri proibiti del sottosuolo, là dove si arenano i relitti del tempo.
Minacciata dalle ruspe, la memoria urbana vive attraverso gli oggetti portati in salvo dagli archeologi e gli edifici recuperati da architetti intelligenti, si tramanda attraverso la polifonia di testimonianze, di ricordi, di autobiografie che Magliani pone in relazione a un controcanto letterario: le panchine di Beppe Sebaste, il topo esploratore di Bolaño, l’Olanda di De Amicis, Benjamin e poi sempre Biamonti, maestro di sguardo. Dalle lande piatte e ventose che si estendono lungo le rive dell’Amstel gli occhi dello straniero Magliani vedono infatti emergere i profili aspri delle terre liguri di cui è originario. Un gioco di reminiscenze, di piani sovrapposti, la memoria come ologramma composto.
La guida di un esploratore partecipante, che vive da vent’anni in Olanda ma continua a rimanere uno straniero, la cui parlata mai riuscirà a confondersi con quella dei locali, il cui sguardo è radicato nel territorio di provenienza, il cui corpo risulta sempre inappropriato, scomodo. Ciononostante solo questo corpo, questa voce e questo sguardo potevano restituirci un libro così originale sulla città.

s.n.

Il volume verrà presentato assieme al dossier Scritture di Ponente di “Atti impuri”, vol. 3 durante l’incontro con Marino Magliani previsto sabato 19 novembre alle ore 21.00, alla Libreria Trebisonda di Torino.

Qui potete trovare, le altre presentazioni di Amsterdam è una farfalla previste nelle prossime settimane.