Collaboratori

A    B    C    D    E    F    G    H    I    J    K    L    M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    W    X    Y    Z

A

Accorrà, Silvia

è traduttrice e fotografa. Ha pubblicato tre sillogi di poesia (Mezzoforte, Pesce di Terra e Città non nostre) e una raccolta di racconti intitolata Rosso nucleare (2008). Nel 2006 e nel 2010 ha esposto due personali intitolate rispettivamente Nuda proprietà e Nihon Land. Il suo sito web è www.silviaccorra.it.
Collabora con questo blog.

Agostinelli, Gianni

è nato a Panicale nel 1978. Lavora in una libreria di Perugia e collabora con Il Messaggero. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati su Doppiozero, Granta, Nazione Indiana, Nuova Prosa, ’tina, Zibaldoni.
Su Atti Impuri, vol. 5: La fine dei nostri problemi.

Agustoni, Nadia

scrive poesie e saggi, ma non solo. Tra i suoi ultimi libri, I Necrologi (La Camera verde, 2017), di cui potete leggere alcuni testi qui, Racconto (Aragno, 2017), Lettere della fine (Vydia, 2015), Il mondo nelle cose (LietoColle, 2013), Taccuino nero (Le voci della luna, 2009). Vive a Bergamo.
Collabora con questo blog.

akame

Pseudonimo di Agnese Vellar.

Alicudi, Elisa

è nata nel 1980. Ragazza studiosa di letteratura russa, traduttrice, membro di Sparajurij, redattrice di Atti Impuri, ha curato il dossier dedicato agli scrittori russi contemporanei La semina del sottosuolo sul vol. 2 della rivista.

Aloia, Ernesto

44 anni, vive e lavora a Torino. Ha pubblicato raccolte di racconti e romanzi, tra cui I compagni del fuoco (Rizzoli, 2007) e Paesaggio con incendio (minimum fax, 2011).
Su Atti Impuri, vol. 1: Killing an arab.

Alvino, Luca

è special guest su questo blog.

Ardizzone, Tony

è nato nel 1949 a Chicago. Vive a Bloomington, in Indiana, dove è Chancellor’s Professor of English all’Indiana University. Con le sue tre raccolte di racconti e i suoi quattro romanzi ha ottenuto numerosi premi, tra cui il Flannery O’Connor Award for Short Fiction. Il suo ultimo libro è The Whale Chaser (2010).
Su Atti Impuri, vol. 3: Gli occhi dei bambini e L’uomo del film.

Arlt, Roberto

è nato a Buenos Aires nel 1900. L’esordio come giornalista lo conduce a scrivere il suo libro più fortunato, Aguafuertes porteñas (1933), ritratti di Buenos Aires usciti inizialmente in una popolarissima rubrica che Arlt teneva sul quotidiano El Mundo. Tra i suoi romanzi, Il giocattolo rabbioso (Cargo, 2012) e I sette pazzi (Einaudi, 2013). È morto a Buenos Aires nel 1942, per un infarto.
Su Atti Impuri, vol. 5: Conversazioni fra ladri e Finestre illuminate e La madre nella vita e nel romanzo.

Arminio, Franco

è nato a Bisaccia, Irpinia d’Oriente. Vive nel suo paese da sempre, dove da sempre ha scritto versi. Negli ultimi tempi gira spesso per altri luoghi considerati minori. Il suo discorso sui paesi, la paesologia, è racchiuso in cinque libri di prosa. Gli ultimi due, pubblicati per Laterza, sono Vento forte tra Lacedonia e candela e Nevica e ho le prove. È anche documentarista e animatore del blog Comunità provvisoria.
Su Atti Impuri, vol. 1: Frasario dei paesi sperduti e affranti.

B

Bajec, Fabrizio

è nato a Tunisi nel 1975, e vive a Parigi. È autore di teatro, con all’attivo alcuni testi rappresentati: Aiuto (2005), Ouverture (2006), Rosario della pubertà (2007), Rage (2009). I suoi versi sono usciti in due sillogi: Corpo nemico (VIII Quaderno italiano di poesia contemporanea, Marcos y Marcos, 2004) e Gli ultimi (Transeuropa, 2009), ma anche in varie riviste e antologie come Samizdat (Castelvecchi, 2005) e Mosse per la guerra dei talenti (Fara, 2008). Scrive su questo blog.
Su Atti Impuri, vol. 1 ha curato l’inserto dedicato a William Cliff Verso la prosa. A lui è dedicata la sezione monografica Entrare nel vuoto su Atti Impuri, vol. 2, anteprima della raccolta omonima uscita nel 2011 per le edizioni con-fine.

Bajtov, Nikolaj

è nato a Mosca nel 1951. Dalla fine degli anni ’70 è attivo negli ambienti della cultura non ufficiale della capitale, a metà degli anni ’80 dà vita alla rivista dattiloscritta Epsilon-salon. È il fondatore insieme alla poetessa Sveta Litvak del “Club di performance letteraria”. Si occupa di book art, creando oggetti in forma di libro. È autore di tre libri di versi Ravnovesija raznoglasii (Gli equilibri delle divergenze, 1990), Vremena goda (Stagioni, 2001) e Čto kasaetja (Per quanto riguarda, 2007) e di numerose raccolte di racconti e saggi. Suoi testi sono raccolti online nel sito russo Amici e conoscenti del coniglio.
Su Atti Impuri, vol. 2: Performance al cospetto del Signore.

Balestrini, Nanni

è nato a Milano nel 1935. Agli inizi degli anni ’60 fa parte del “Gruppo 63”, che riunisce gli scrittori della neoavanguardia. Nel 1963 compone la prima poesia realizzata con un computer. Il suo ultimo libro è Caosmogonia (Mondadori, 2010).
Su Atti Impuri, vol. 1: Quartetto.

Beinstingel, Thierry

nato a Langres, è quadro presso una grande azienda di telecomunicazioni. Ha pubblicato per Fayard Central (2000), Composants (menzione al Prix Wepler, 2002), Paysage et portrait en pied-de-poule (2004), CV roman (2007), Bestiaire domestique (2009) e 1937 Paris — Guernica (2007) per Maren Sell. Il suo sito personale è www.feuillesderoute.net.
Su Atti Impuri, vol. 1: Il nuovo vecchio.

Belletti, Arturo

(1977-2012). Membro di sparajurij, è mancato improvvisamente nel 2012. Di lui stiamo pubblicando i frammenti raccolti sotto il titolo Cronache epicediche, tragicamente profetici. Ci mancherà.

Bello Minciacchi, Cecilia

Su Atti Impuri, vol. 1 ha curato la sezione dedicata alla poesia di Luigi Socci.

Borsani, Roberta

è nata nel 1959 nella provincia di Milano, dove vive e insegna. I suoi interessi vertono da tempo sul folclore, la fiaba, il simbolismo.
Ha esordito nella poesia con la raccolta Il rosaio d’inverno (Fara, 2009). Nell’anno 2010 è uscito il suo primo romanzo Sangue del suo sangue (Alacran, 2010), seguito nel 2011 da Persuasori di morte (O.G.E.).
Su Atti Impuri, vol. 4: Cacciata di casa.

Bortoluzzi, Antonio G.

è nato a Puos d’Alpago (BL) nel 1965. È stato finalista e segnalato con racconti e romanzi in vari premi letterari tra cui il Premio Italo Calvino edizioni 2008 e 2010. Suoi racconti sono ospitati su riviste, antologie e siti web. Il suo primo libro, Cronache dalla valle, uscirà a fine anno per Edizioni Biblioteca dell’Immagine.
Su Atti Impuri, vol. 2: La perla delle Dolomiti.

Botanica, Mariapia

è special guest su questo blog.

Buoso, Barbara

è nata a Rovigo il 20 agosto 1972. Cresciuta (mai) a San Martino di Venezze, vive a Padova. In tenera età ha preso una botta di calore addormentandosi sotto la luce dell’incubatrice dei pulcini a causa di una mal impostazione della temperatura salita oltre i 102,2° F. Sin dall’età di cinque anni ha costruito linee irrigue con tubi in acciaio zincato provocando una serie di arcobaleni mai visti in pianura padana.
Per vivere fa l’impiegata. Da giugno 2012 a dicembre 2013, guidata da Giulio Mozzi e Gabriele Dadati, vivrà l’esperienza della II edizione della “Bottega di Narrazione” di Laurana Editore, a Milano. Collabora con questo blog. Nel 2014 uscirà L’ordine Innaturale degli elementi per Baldini & Castoldi.

C

Caliceti, Giuseppe

è autore di numerosi libri per bambini, ragazzi, adulti, tra cui Fonderia Italghisa (Marsilio, 1996), Battito animale (Marsilio, 2001), Suini (Marsilio, 2003 – Premio Elsa Morante L’Isola di Arturo) e Italiani per esempio. L’Italia vista dai bambini immigrati (Feltrinelli, 2010). Il suo ultimo libro è Una scuola da rifare (Feltrinelli, 2011).
Su Atti Impuri, vol. 3: Storia avventurosa degli abiti che indossa.

Candida, Marco

è nato a Tortona nel 1978. Ha pubblicato La mania per l’alfabeto (Sironi, 2007), Domani avrò trent’anni (Eumeswil, 2008), Il diario dei sogni (Las Vegas, 2008), Il mostro della piscina (Intermezzi, 2009) e Il bisogno dei segreti (Las Vegas, 2011). Parte del suo secondo romanzo è stata inclusa nel Best European Fiction 2011 (Dalkey Archive Press). Scrive su questo blog.
Su Atti Impuri, vol. 3: Forza incendiaria.

Carnaroli, Alessandra

alessandra1979 preghiera dei fedeli per la prima comunione 1988 la canzone di sally delle praterie 1993 taglio intimo 2001 michele 2004 scartata 2005 maya 2005 matilde 2006 sebastiano 2008 miranda 2010 quello che avanza è latte fresco, chiodi di giornale, carne assorbente, la pallavolo.
Su Atti Impuri, vol. 2: Fino a sei mesi compiuti.

Carovani, Enrico

nasce a Firenze a metà anni ottanta, diploma classico, non ha pubblicato ancora niente di ufficiale, ha partecipato a concorsi letterari senza ottenere alcun risultato, in compenso grazie alla scrittura sta riuscendo ad avere ragione di una sindrome depressiva che per alcuni anni ne ha minato la salute e compromesso per certi periodi la qualità della vita, fisica ed intellettuale. Senza mai dimenticare l´importanza del cinema come farmaco, psico- o tetra- che sia… Più che la fama letteraria insegue una piena guarigione. Si ispira da sempre al poeta belga Hendrik Conscience e al tedesco Gryphius. Vive a Berlino da due anni.

Caselli, Alex

Chisari, Antonio

è nato a Catania nel 1987. È laureato in Lingue e Letterature Straniere, a marzo 2012 ha terminato un lungo tirocinio presso un’agenzia pubblicitaria spagnola. Collabora con riviste letterarie e blog; suoi scritti sono apparsi su Il paradiso degli orchi, Asterischi, Cinque Capitoli, Tapirulan, Arti sul web. Il suo blog personale è scrittidiordinariafollia.blogspot.it.

Cirilli, Fiammetta

è insegnante di italiano nella scuola pubblica e sta ultimando un dottorato di ricerca in Studi di genere (con una tesi su Dolores Prato). Suoi brevi racconti sono comparsi su Sud e nella collana delle Locandine d’artista dell’associazione culturale La Camera Verde (Roma), presso cui è uscita la raccolta di prose L’incanto della specie (2012). A varie riprese si è occupata di autrici e autori quali Luciano Bianciardi, Giulia Niccolai e Anna Maria Ortese. A Beppe Fenoglio ha dedicato un saggio pubblicato da Unicopli (2005).
Su Atti Impuri, vol. 4: Senza fame.

Clarà, Paolo

è nato nel ’76 e vive in provincia di Varese. Tecnologo alimentare, scrive progetti per lo sviluppo della montagna e fa controlli su latte e formaggi in piccoli caseifici locali. Quando non gioca a Subbuteo, legge o scrive. Nel 2012 ha vinto il Premio Speciale della Giuria del concorso “Città di Parole” con il racconto Le anomalie. La maglia gialla è il suo primo Atto Impuro.

Cliff, William

Su Atti Impuri, vol. 1, due testi rispettivamente da Écrasez-le (1976) e Aspre Borée (1990).

Cortellessa, Andrea

Su Atti Impuri, vol. 5 ha curato la sezione dedicata alla poesia di Sara Ventroni.

Curti, Piergianni

Poeta, scrittore, drammaturgo, regista, attore, matematico, ha insegnato e ha diretto compagnie teatrali e teatri. Ha pubblicato un libro di poesie, Qzearas, per le mitiche edizioni Pitecantropus. Ha vinto nel 2003 il Gran Giallo di Cattolica con il racconto Pink Moon (Mondadori).
Su Atti Impuri, vol. 1: Il cane quotidiano.

D

Dalmas, Davide

è stato redattore di Atti Impuri. Insegna letteratura italiana all’Università di Torino. Si occupa soprattutto della cultura letteraria del Cinquecento e del Novecento, del classicismo volgare e del manierismo. Ha pubblicato Dante nella crisi religiosa del Cinquecento italiano (2005), La protesta di Fortini (2006), Il saggio, il gusto e il ciché. Per un’interpretazione di Mario Praz (2012). È condirettore della collana di critica letteraria “:posizioni” (:duepunti edizioni), insieme a Andrea Cortellessa, Giancarlo Alfano, Matteo Di Gesù, Stefano Jossa e Domenico Scarpa.

De Giacomo, Dario

è nato a Salerno, dove continua a vivere superfluo dal 1968, e talvolta scrive.
Ha pubblicato alcuni racconti con le riviste Sagarana, Il paradiso degli orchi, Lavocetta, Hyde Park, La Masnada.

De Giovanni, Maurizio

ha pubblicato per Fandango quattro romanzi noir: Il senso del dolore (2007), La condanna del Sangue (2008), Il posto di ognuno (2009) e Il giorno dei morti (2010). Appassionato di calcio e tifoso del Napoli, è anche autore di Juve-Napoli 1 a 3 – La presa di Torino, di Ti racconto il dieci maggio (2009) e di Miracolo a Torino (2010), tutti per Cento Autori.
Su Atti Impuri, vol. 3: Storia di Maria.

De Lisi, Valentina

è stata una redattrice di Atti Impuri.

De Roma, Alessandro

è nato in Sardegna nel 1970, insegna storia e filosofia nei licei. Per l’editore Il Maestrale ha pubblicato nel 2007 il romanzo Vita e morte di Ludovico Lauter e nel 2008 La fine dei giorni, entrambi pubblicati in Francia presso Gallimard. Nel 2010, ancora per Il Maestrale, ha pubblicato Il primo passo nel bosco e, nel 2011, per Bompiani, Quando tutto tace. Attualmente vive in Francia.
Scrive su questo blog e il suo sito è www.alessandroderoma.com.
Su Atti Impuri, vol. 1: I bagni di South City.

Di Mauro, Michele

è special guest su questo blog.

DiCembre, Darkene Fabiana

nata a Torino alla metà degli anni ’80 è tecnicamente ancora una bambina. Scrittore, artista e vetrinista si occupa di moda, fotoromanzi e dei suoi gatti.
Nel 2008 ha pubblicato Che la Notte ti sia Lieve per le Edizioni Croce.
La trovi saltuariamente su www.darkenedicembre.blogspot.com e su questo blog.

E

Espriu, Salvador

nasce a Santa Coloma de Farners, nei pressi di Girona, nel 1913 e nuore a Barcellona nel 1985. Poeta e narratore catalano, autore di testi teatrali, tra i libri di prosa si ricordano Arianna nel labirinto grottesco (1935) e Le rocce, il mare, il blu (1981). Tra i libri di poesia Le canzoni di Arianna (1949), La pelle di toro (1960) e Libro di Sineira (1963). In traduzione italiana una selezione della sua opera poetica è raccolta in Cristallo di parole (1989).
Su Atti Impuri, vol. 4: Teresuccia-che-scendeva-le-scale.

F

Falcinelli, Daniele

Falco, Giorgio

è nato nel 1967. Ha pubblicato Pausa caffè (Sironi, 2004) e L’ubicazione del bene (Einaudi, 2009). Scrive sul quotidiano la Repubblica e su questo blog.
Su Atti Impuri, vol. 1: Box.

Fancello, Frankie

appare a se stesso dal 1989.

Fazzi, Giulia

è nata a Carpi nel 1972. Nel 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo, Ferita di guerra, con Gaffi Editore, tradotto e pubblicato due anni dopo in Francia da Gallimard. Ha da poco finito il suo secondo romanzo. Nel frattempo, fa l’impiegata pubblica precaria, almeno fino alla fine del 2010.
Su Atti Impuri, vol. 2: Consolazione.

Ferrazzi, Riccardo

è nato a Busto Arsizio (Varese), vive sempre meno a Milano e sempre più in un paesino in Liguria. I suoi libri sono Il tempo, probabilmente (con Raul Montanari, Literalia, 2001) e Gli occhi di Caino (Eumeswil, 2010). Il suo blog è Merlin Cocai.
Su Atti Impuri, vol. 3: Anime gemelle e Occasioni mancate.

Fournier, António

è un collaboratore di Atti Impuri
Ha curato l’introduzione a Nuno Júdice sul vol. 4 della rivista e quella a Herberto Helder sul vol. 5. Sul vol. 7 compare anche il suo racconto I mulini del pensiero.

Francellini, Carla

vive e lavora tra Roma e Siena, dove svolge il dottorato in letteratura comparata e traduzione letteraria. Si occupa da sempre di letteratura, che ama leggere, scrivere, insegnare e tradurre. Ha vissuto a lungo negli USA per studiare e approfondire la letteratura italo-americana, sua grande eterna passione.
Su Atti Impuri, vol. 3 ha tradotto i racconti di Tony Ardizzone.

Frasca, Gabriele

è nato a Napoli nel 1957. Fra le sue ultime pubblicazioni: Prime. Poesie scelte 1977-2007 (Sossella, 2007); il romanzo Dai cancelli d’acciaio (Sossella, 2011); e i saggi La lettera che muore. La «letteratura» nel reticolo mediale (Meltemi, 2005) e L’oscuro scrutare di Philip K. Dick (Meltemi, 2007). Con Guido Acampa sta girando il film Nei molti mondi.
Su Atti Impuri, vol. 3: Tre vignette da Rimi.

G

Galimberti, Jacopo

è nato a Pavia nel 1981. Attualmente vive tra Londra e Parigi. Le sue poesie osno uscite s
Su Atti Impuri, vol. 7 una sua silloge di poesie inedite.

Ganzenua, Flavia

è nata a Verona nel 1975, a cinque anni. Vive a Roma, dove lavora come dialoghista televisiva. Ha pubblicato racconti su Nazione Indiana e in diverse antologie, tra cui Eros up! Principesse azzurre in amore, a cura di Delia Vaccarello (Mondadori, 2008).
Su Atti Impuri, vol. 2: Una specie di anestesia.

Garau, Sergio

è nato a Sassari (Sardegna) nel 1983 (credo) -no, ma ci sei andato vicino: dicembre ’82- Poeta(,) performer di fama internazionale, membro di Sparajurij per acclamazione o voto di scambio (non è mai stato chiarito), è redattore di Atti Impuri. -hmmm, “è uno sparajurij” suona meglio di “membro di Sparajurij”, peraltro il grassetto e il maiuscolo son fuori luogo (vedi corso brescia) … sul fatto poi che non sia mai stato chiarito, sono d’accordo. Aggiungerei al limite che fa parte della LIPS (Lega Italiana Poetry Slam), e che anima laboratori di poesia e performance, caso mai-

Gejde, Marianna

è nata a Mosca nel 1980. Vincitrice di numerosi premi letterari, tra cui il premio giovani Debjut nel 2003, è autrice di libri di prosa e poesia. Suoi versi sono contenuti nell’antologia La nuovissima poesia russa (Einaudi, 2005).
Sul blog sono pubblicate alcune prose inedite, che si aggiungono a quelle del dossier a lei dedicato nel terzo numero di Atti Impuri, tutte tratte da Le balsamine attendono (2010).

Gentiluomo, Paolo

Gervasi, Paolo

Giordano, Anna Utopia

nacque. Attualmente è impegnata nel progetto Thanateros, in collaborazione con Luca Catellani, per il quale ha scritto alcune Rapsodie, composizioni in versi pubblicate con le sue chine (utografie) su antologie, riviste ed e-zine. Moltissime sono le performance durante concerti, mostre ed eventi culturali in tutta Italia in cui ha presentato readings, rapsodomanzia, esibizioni teatrali e cortometraggi. Nel 2011 pubblica la raccolta poetica WYSIWIG e sviluppa i progetti artistici My Social Generation e Venus. Il suo sito web è www.annautopiagiordano.it.
Collabora con questo blog.

Giorno, John

è nato a New York nel 1936. È uno dei più importanti poeti performer della seconda metà del XX secolo. Figura chiave nel rapporto tra la Beat Generation e la Pop Art, instancabile sperimentatore di nuovi linguaggi e ibridazioni tra letteratura, arti figurative e musica, ha pubblicato versi su scatole di fiammiferi, magliette, tendine da finestra e tavolette di cioccolata.
Nel 1965 ha fondato l’etichetta discografico letteraria Giorno poetry systems, mentre del 1984 è la fondazione dell’AIDS treatment project che si occupa del sostegno ai sieropositivi e ai malati di AIDS.
Impressionante la lista delle sue amicizie e collaborazioni: William S. Burroughs, Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Patti Smith, Laurie Anderson, Philip Glass, Sonic Youth, Diamanda Galás, Keith Haring, Lydia Lunch, Allen Ginsberg e molti altri.
Della sua ampia bibliografia sono reperibili in italiano le antologie: Per risplendere devi bruciare (City lights Italia, 1997, poi Giunti, 2005) e La saggezza delle streghe (Stampa Alternativa, 2006) e l’imprescindibile dvd Nine Poems in Basilicata del filmmaker Antonello Faretta.

Giovenale, Marco

è nato a Roma. I suoi libri più recenti sono Storia dei minuti (Transeuropa, 2010), Shelter (Donzelli, 2010), Quasi tutti (Polìmata, 2010). Con i redattori di gammm è presente in Prosa in prosa (Le Lettere, 2009). Ha curato la raccolta antologica di R. Roversi, Tre poesie e alcune prose (Sossella, 2008).
Su Atti Impuri, vol. 3: Hector in fabbrica.

Grusovin, Paolo

è nato a Gorizia nel 1977, si è laureato in lingua e letteratura russa nel 2003 e ha terminato un dottorato di ricerca nel 2009. Subito dopo si è trasferito a Mosca, dove vive tuttora; lì lavora principalmente come traduttore e interprete, e talvolta come insegnante d’italiano. Ha lasciato per troppi anni testi chiusi nel cassetto. Ha tradotto con Marianna Sili il racconto Esperienza nell’esternare il lutto di Marina Višneveckaja su Atti Impuri, vol. 2.

H

Helder, Herberto

è nato a Funchal, nell’isola di Madeira, nel 1930. Figura di culto della letteratura portoghese contemporanea, in Italia è conosciuto principalmente grazie alle antologie di versi Vocazione animale (Quaderni di Messapo, 1982), O la poesia continua (Donzelli, 2006) e alla raccolta di racconti I passi intorno (Colpo di fulmine, 1995) curata da Antonio Tabucchi.
Su Atti Impuri, vol. 5: Mano, L’altra, La mano oscura e i dialoghi. Sul vol. 7: Un’isola in sketch.

I

Inglese, Andrea

è nato nel 1967. Ha pubblicato un saggio di teoria del romanzo dal titolo L’eroe segreto (2003), i libri di poesia Prove d’inconsistenza, in VI Quaderno italiano (Marcos y Marcos, 1998), Inventari (Zona, 2001), La distrazione (Sossella, 2008) e la raccolta di prose Prati nel volume Prosa in prosa (Le Lettere, 2009). È uno dei fondatori del blog letterario Nazione Indiana.
Su Atti Impuri, vol. 1 ha pubblicato Che l’amore non esiste e ha curato la sezione dedicata alla poesia di Giuliano Mesa sul vol. 2.

J

Júdice, Nuno

è nato a Mexilhoeira Grande (Portogallo) nel 1949. Poeta, narratore, saggista. Docente di letteratura comparata presso l’Università Nova di Lisbona. Ha pubblicato oltre trenta libri di poesia e più di una quindicina di narrativa tra cui A ideia do amor e outros contos (2003) da cui sono tratti i due racconti qui presenti. La raccolta Poesia Reunida (2000) racchiude la sua produzione poetica iniziata nel 1967 e pluripremiata. Dirige attualmente la prestigiosa rivista Colóquio / Letras.
Su Atti Impuri, vol. 4: Felicità in Australia e L’idea dell’amore.

K

Kling, Marc-Uwe

è special guest su questo blog.

L

Lamon, Michele

nasce nel 1967 da genitori veneti a Milano, indietreggia poi fino a Udine. Ex sergente della Marina Militare, lavora nei supermercati di Lignano Sabbiadoro finché trova occupazione stabile presso una fabbrica di colla del godereccio Nordest.
Fa radio e djing, produzioni artistiche di dischi e spettacoli, pubblica poesie, racconti e recensioni, gli sa che non basta.
Su Atti Impuri, vol. 4: R.M.

Lanteri, Elio

Su Atti Impuri, vol. 3: Licia pescava a Ponente e Gli Strusciai.

Lapia, Roberto

è nato a Fraus nel 1983. Da qualche anno vive in calle Paris, nel deserto di Sonora. Colleziona racconti piccanti sul blog Tabasco.

Lonobile, Gioacchino

Redattore della rivista letteraria TerraNullius. Nasce nell’agosto del 1979 a Toulon, ne è prova un piccolo trafiletto di giornale gelosamente custodito dalla madre; rinasce tre mesi dopo in Sicilia e di questo ne sono prova le vocali aperte e i suoi racconti. Da qualche anno vive e cerca lavoro a Roma. Il suo racconto Sandocan ha ricevuto una menzione al concorso “Il futuro del lavoro/Il lavoro nel futuro”.

Lorini, Teo

è nato a Venezia nel 1971, vive e lavora in Svizzera. Scrive su Il primo amore. Ha pubblicato Amori al singolare (Effigie, 2011).
Su Atti Impuri, vol. 4: Più giusto così.

Luci, Nero

è nato nel 1972. Membro fondatore di Sparajurij, è uno dei sei autori di .noibimbiatomici.

Luzzi, Giorgio

è special guest su questo blog.

M

Magaddino, Alessio

ha curato i dossier dedicati all’Estridentismo e a Rabelais, rispettivamente sul primo e sul secondo volume di Atti Impuri.

Magliani, Marino

Ha curato il dossier sugli scrittori liguri Scritture di Ponente sul vol. 3 di Atti Impuri.

Maini, Valentina

classe 1987, una laurea italo-francese in Lettere e un lavoro in teatro come maschera, a Bologna. Ha vinto alcuni concorsi letterari (“La città delle donne”, “Madeleine sogna…e voi?”, “Arno fiume di pensiero”), pubblicato su “Inutile Opuscolo Letterario” e partecipato a “8×8”. Studia teatro, azzarda traduzioni e drammaturgie, critica su “Indipendenti dal cinema”, attende la pubblicazione di parte della tesi, e da grande farà la ballerina, l’illustratrice e il gatto. Il suo racconto Organico ha ricevuto una menzione al concorso “Il futuro del lavoro/Il lavoro nel futuro”.

Mancassola, Marco

è special guest su questo blog.

Maran, Valentina

è nata a Varese nel 1977. Fa la copywriter freelance a Milano, gestisce il blog Sesso per la rivista ELLE e scribacchia in giro per varie testate quando glielo chiedono. Ha scritto il romanzo erotico L’uomo che mi lava. Non cercatelo perché è inutile: anche se ha venduto 10.000 copie non lo ristampano più.
Su Atti Impuri, vol. 1: Coi piedi di piombo.

Marchesini, Matteo

Su Atti Impuri, vol. 2 ha curato la sezione dedicata alla poesia di Fabrizio Bajec.

Mari, Michele

è nato a Milano nel 1955. Ha pubblicato: Di bestia in bestia (Longanesi, 1989; Einaudi, 2013), Io venìa pien d’angoscia a rimirarti (Longanesi, 1990; Marsilio, 1998), La stiva e l’abisso (Bompiani, 1992; Einaudi, 2002), Euridice aveva un cane (Bompiani, 1993; Einaudi, 2004), Filologia dell’anfibio (Bompiani, 1995; Laterza, 2009), Tu, sanguinosa infanzia (Mondadori, 1997; Einaudi, 2009), Rondini sul filo (Mondadori, 1999), I sepolcri illustrati (Portofranco, 2000), Tutto il ferro della torre Eiffel (Einaudi, 2002), I demoni e la pasta sfoglia (Quiritta, 2004; Cavallo di Ferro, 2010), Cento poesie d’amore a Ladyhawke (Einaudi, 2007), Verderame (Einaudi, 2007), Milano fantasma (EDT, 2008, in collaborazione con Velasco Vitali), Rosso Floyd (Einaudi, 2010) e Fantasmagonia (Einaudi, 2012).
Sparajurij lo ha intervistato per Atti Impuri, vol. 5.

Marmo, Giovanna

Ha inchiostrato il vol. 3 di Atti Impuri.

Martinelli, Sara

è nata a Firenze nel 1981. Attualmente svolge un dottorato in letterature comparate e traduzione letteraria a Siena. Legge di tutto ma le sue letterature di adozione e traduzione sono quella russa e quella greca moderna.
Su Atti impuri, vol. 2 ha tradotto il racconto Performance al cospetto del Signore di Nikolaj Bajtov.

Martini, Luca

è nato a Bologna nel 1971, ha pubblicato diversi libri tra i quali La geometria degli inganni e Le mani in faccia. Con il racconto Un comunista ha vinto il “Premio Arturo Loria 2008”, uscito per Marcos y Marcos nell’antologia Un comunista e altri racconti. Il suo ultimo romanzo è Il tuo cuore è una scopa ed è uscito per Antonio Tombolini Editore.

Mazzucchelli, Marco

Ha pubblicato racconti per Neo Edizioni, Nazione Indiana, Prospettiva Editrice, Riot Van Magazine, Crapula Club e Casa Lettrice Malicuvata. Ha pubblicato su Attimpuri.it il racconto David.

Meacci, Giordano

è nato a Roma nel 1971. Ha scritto Improvviso il Novecento. Pasolini professore (minimum fax, 1999), Fuori i secondi. Guida ai personaggi minori (Rizzoli, 2002) e Tutto quello che posso (minimum fax, 2005). Due suoi racconti e un reportage sono in La qualità dell’aria (minimum fax, 2004), Deandreide (Rizzoli, 2006), Sono come tu mi vuoi. Storie di lavori
(Laterza, 2009).
Su Atti Impuri, vol. 4: La matrice del 2001.

Mearini, Elena

è nata nel 1978 e vive a Milano. Lavora diversi anni con una compagnia che si occupa di Teatro-Ragazzi, conosce poi la realtà del disagio occupandosi di laboratori teatrali nelle carceri e nelle comunità. Nel novembre 2009 esce il suo primo romanzo, 360 gradi di rabbia, edito da Excelsior 1881. Scrive su questo blog.
Su Atti Impuri, vol. 1: Consolata.

Mercadante, Gianluca

è nato nel 1976 a Vercelli, dove tuttora lavora e più che altro sopravvive. Ha scritto e pubblicato sei libri e una quantità imbarazzante di racconti, ma abitando in Italia trae il proprio sostentamento altrove. Il suo ultimo lavoro si intitola Cherosene (Las Vegas Edizioni, 2010).
Su Atti Impuri, vol. 3: Testimoni dell’estintore.

Mercatanti, Lorenzo

è nato a Prato, dove vive e lavora come agente di commercio. Laureato in Scienze Politiche con una tesi su I fantasmi di Giovannino Guareschi. Alcuni suoi racconti sono recentemente apparsi su Colla e Il primo amore. Un suo racconto è presente sull’antologia Posa ’sto libro e baciami (Zandegù, 2007). Collabora con questo blog.

Mesa, Giuliano

A lui, troppo prematuramente scomparso, è dedicata la sezione monografica su Atti Impuri, vol. 3.

Mesjac, Vadim

poeta e prosatore, è nato nel 1964 a Tomsk, in Siberia. Nel 1993 si trasferisce negli Stati Uniti. Nel 2005 torna in Russia per fondare il gruppo letterario Gulliver russo e la casa editrice omonima. Vincitore di numerosi premi letterari, finalista del premio Booker, è qui presentato con un racconto incluso nella raccolta Vok-vok (NLO, 2004).
Su Atti Impuri, vol. 4: La notte più lunga.

Miccolis, Stefania

è nata a Corato (BA) nel 1976. Dopo una formazione classica a Perugia, studia cinema a Bologna e alla Sorbonne Nouvelle – Paris III. È autrice del libro Federico Fellini e la Spagna (Ed. Carabba, 2013) nato dalle ricerche di dottorato svolto fra Italia e Spagna. Ha lavorato presso archivi storico-cinematografici, ed è ora collaboratrice alle pagine culturali de “l’Unità”. Su Atti impuri si possono leggere i racconti Il libro ritrovato e La lettera.

Molina Foix, Vicente

è nato nel 1946. Artista versatile, Vicente Molina Foix alterna la propria attività tra il romanzo e la regia cinematografica, con incursioni anche nella narrativa breve, nel teatro e nella poesia. In quest’ultimo ambito è stato inserito nella famosa antologia di Josep María Castellet Nueve novísimos poetas españoles (1970). Tuttavia il suo nome è più spesso legato al romanzo: tra gli altri, ricordiamo Museo provincial de los horrores (1970), La comunión de los atletas (1979), La quincena soviética (1988), La mujer sin cabeza (1997), El vampiro de la calle Méjico (2002). La sua ultima opera, El abrecartas (2007), gli ha consentito di vincere il Premio Nazionale di Narrativa. Nel campo del cinema spiccano Sagitario (2001) e El Dios de madera (2010), di cui è anche sceneggiatore. Collabora inoltre con il giornale El País.
Su Atti Impuri, vol. 4: Sul comodino e Come a Baghdad, estratti da Con tal de no morir (Anagrama, 2009), cui prestissimo seguirà un’altra antologia di racconti.

Montanari, Raul

ha pubblicato dieci romanzi, tre libri di racconti e uno di poesie. Scrive anche per il teatro, la radio, il cinema. Traduce dalle lingue classiche e moderne, e insegna scrittura creativa a Milano. Compare spesso in televisione come opinionista. Il suo ultimo libro è il romanzo L’esordiente (Baldini e Castoldi, 2011).
Su Atti Impuri, vol. 1: L’invisibile.

Moresco, Antonio

è special guest su questo blog.

Muratore, Lorenzo

Su Atti Impuri, vol. 3: Fanciulli di sabbia.

Mururoa, Luca

pur portando nel DNA (…) un vivo legame con le Banshees, l’A.* si percepisce e si vorrebbe tartarugo marino, magari biondo, dal radioattivo atollo di Mururoa. Imperfettamente educato dalla Facoltà di Sci Po della P’tiPahrhì, non è mai uscito dal XX° Secolo (e neppure dal VI°). Ama: (segue elenco). Ha fatto a palle di neve con la squadra del Liverpool, titolari e riserve. Scrive un po’ di tutto, roba breve finora, e stramba, ma non cerca quasi mai di intern-izzarla (indispettendo la ragnona Zampette, sua unica fan, amica e confidente). Catturato e messo in brodo da Sparajurij, ha percolato secrezioni mentali agli slam, e s’è divertito come un m(on)atto. E’ alla ricerca d’un lavoro – ma va?

Non bastonarmi/sono un cucciolo di foca
Solo, sulla gelida banchisa/di questa vita di merda

(da Poesia d’Amùr: Cuore, Antologia 1906-2016, Selakanta & Suöna, Helsinki)
Ed alè/Contro il muro del porcile!’

Rise la Bella e l’inchiodò/Non ero io

‘Ciao, zio…’
(da Poesia d’Amur: Coglia, inedito)

* Finalmente, la A maiuscola, puntata! Come Saffo e BrunoVespa.

Muzzopappa, Francesco

è nato a Bari nel 1976. Vive a Milano. Copywriter, scrive per JayMag articoli surreali e satirici sui graffiti.
Su Atti Impuri, vol. 2: Annegare, che è il suo primo racconto.

N

Negri, Luca

è nato nel 1972. Membro di Sparajurij, ha delle cose in comune con Nero Luci.

Nistolini, Andrea

nasce, quasi sicuramente, e di lì a poco muore. Nel frattempo legge, scrive, studia arcani filosofici, gioca a biliardo, si ferma di fronte a strutture in rovina, cammina, sta fermo, prende il treno, respira, beve, mangia insetti e si accinge a conquistare il mondo. È Colonna bresciana nonché membro di Sparajurij.
Su Atti Impuri, vol. 1: Insettivoro.

Nove, Aldo

Nugara, Silvia

Nurra, Francesco

nato a Sassari il ??/??/????, laureato in mediazione linguistica, professione: ammaestratore di buchi neri, passatempi: musica.

O

Ottonieri, Tommaso

è nato nel 1958. Ha pubblicato libri in prosa e in versi, come Dalle memorie di un piccolo ipertrofico (Feltrinelli, 1980; No Reply, 2008), Coniugativo (Corpo 10, 1984), Crema acida (Lupetti e Manni, 1997), L’Album Crèmisi (Empirìa, 2000), Elegia Sanremese (Bompiani, 1998), Contatto (Cronopio, 2002), Coro da l’Acqua (d’If, 2003), Le strade che portano al Fùcino (Le Lettere, 2007) e il saggio La plastica della lingua (Bollati Boringhieri, 2000).
Su Atti Impuri, vol. 1: A cosa stai pensando (che cosa stai vedendo).

P

Paccagnani, Nicola

Nato nelle Marche nel 1984 e laureato in Comunicazione. Dal 2013 vive a Londra dove lavora nell’agghiacciante mondo del marketing turistico. Musicista per natura e cineasta per necessità, scrive perché le storie sono tutto ciò che abbiamo, quantomeno finché non si troverà un senso più pratico all’esistenza.

Pallavicini, Piersandro

è nato nel 1962, vive a Pavia. Ha pubblicato raccolte di racconti e romanzi, tra cui Atomico Dandy (Feltrinelli, 2005), African Inferno (Feltrinelli, 2009) e Romanzo per signora (Feltrinelli, 2012). La pubblicazione più recente è il racconto inedito in e-book London Angel, uscito per Feltrinelli Zoom nel settembre 2012. È professore associato di Chimica all’Università di Pavia, il suo campo di ricerca è la nanochimica inorganica.
Su Atti Impuri, vol. 5: Tra Alan Ford e il koala, la linea del destino.

Panella, Claudio

è nato. Studioso di letteratura, è redattore multipiattaforma di Atti Impuri. Ha curato, tra l’altro, il dossier dedicato a Thierry Beinstingel Écrivains au travail sul vol. 1 della rivista e insieme a Marino Magliani quello intitolato Scritture di Ponente sul vol. 3.

Panzani, Ugo

è stato redattore di Atti Impuri.

Paolin, Demetrio

classe 1974, vive e lavora a Torino. Ha pubblicato i libri Il pasto grigio (Untitled Editori, 2005), Una tragedia negata (Il Maestrale, 2008), Il mio nome è legione (Transeuropa, 2009) e La seconda persona (Transeuropa, 2011).
Su Atti Impuri, vol. 3: È un bene, che la casa diventi nuda.

Papa, Gianni

è nato a Caserta, ma vive in Lombardia, vicino all’aeroporto di Malpensa. Come lavoro, fa l’insegnante di sostegno. Ha scritto il romanzo di prossima pubblicazione Reperto occasionale – sull’autismo – e ha appena completato un secondo romanzo, distaccandosi dal mondo della disabilità – che conosce da vicino – e rivisitando il mito degli Zombie.

Pelo, Leonardo

Patrono di Sparajurij, editore No Reply.

Peter, Sergio

è nato a Como nell’86, infanzia a Grandola ed Uniti passata più che altro a correre, nascondersi e andare in bicicletta. Beve spuma. Liceo scientifico. Poi a Milano, Università Cattolica. Legge Brodskij. Tesi triennale su di lui. Legge le lettere di Calvino per via della Laurea Magistrale in Filosofia su Le città invisibili. Conosce Celati e da quel giorno in poi ogni margine è raccontabile. Collabora con questo blog.

Petrova, Alexandra

nata a San Pietroburgo, ha vissuto a lungo in Israele e dal 1999 risiede in Italia. In Russia ha pubblicato tre libri di poesie e l’operetta filosofica in dieci scene, I pastori di Dolly. Nel 1999 e nel 2008 è stata inclusa nella short list del premio Andrei Belyj. In Italia è stato pubblicato il volume Altri Fuochi da Crocetti editore. I suoi testi sono stati tradotti in varie lingue.
Su Atti Impuri, vol. 2: Appendice.

Prifti, Jonida

è special guest su questo blog.

Pugno, Laura

ha pubblicato i romanzi Quando verrai (minimum fax, 2009) e Sirene (Einaudi, 2007), premio Libro del Mare 2008 e Dedalus 2009; la raccolta di racconti Sleepwalking (Sironi, 2002); due libri di poesie, Il colore oro (Le Lettere, 2007) e Tennis (NEM, 2002); la plaquette gilgames’ (Transeuropa, 2009) e i testi teatrali di DNAct (Zona, 2008). Nel 2010 è uscito per Giulio Perrone la nuova raccolta poetica La mente paesaggio.
Su Atti Impuri, vol. 1: Il mare.

Q

Quarti, Matilde

è nata nel 1987 a Milano, dove vive e studia. Ha pubblicato il racconto La cavalleria attraverso il concorso Subway 2010, Il periodo Yayoi, all’interno dell’antologia Clandestina (Effequ, 2010) e ha contribuito con Calce all’antologia per gli ottant’anni di ATM (Subway, 2011). Altri suoi racconti si possono trovare sparsi nel vasto web.
Su Atti Impuri, vol. 4: Filigrana.

R

Racca, Marco

Redattore di Atti Impuri.

Ragazzon, Alessandro

è l’autore delle foto delle copertine di Atti Impuri.
Il suo sito è www.ragazzonalessandro.com.

Raspini, Stefano Enea Virgilio

è nato a Belluno nel 1960 e vive a Reggio Emilia. Regista, agitatore e performer d’assalto, ha pubblicato tre libri: Delirio (Elytra, 1994), Antiretina (Elytra, 2000) e Tramite inferriate (No Reply, 2005).
Su Atti Impuri, vol. 2: Il controllo delle feci.

Rezza, Antonio

è nato nel 1965 a Novara, vive e lavora ad Anzio. Attore, regista e scrittore, con Flavia Mastrella ha realizzato svariati cortometraggi, diverse opere teatrali e tre lungometraggi; ha inoltre scritto quattro romanzi.
Su Atti Impuri, vol. 4: Mento in Movimento e, con Flavia Mastrella, Lo Spazio è il solo Tempo.

Ricci, Luca

è nato a Pisa nel 1974. I suoi libri sono: Il piede nel letto (Alacràn, 2005), L’amore e altre forme d’odio (Einaudi, 2006), La persecuzione del rigorista (Einaudi, 2008), Come scrivere un best seller in 57 giorni (Laterza, 2009).
Su Atti Impuri, vol. 1: L’ascoltatore.

Rossari, Marco

è nato nel 1973. Ha pubblicato un romanzo, qualche racconto e una manciata di poesie. Ha tradotto, tra gli altri, Mark Twain, Percival Everett e Hunter S. Thompson. È special guest su questo blog.
Su Atti Impuri, vol. 2: Una talpa scoreggiò nell’erba dopo aver ingoiato una manciata di grano.

Ruggiero, Francesco

è nato nel 1977 a Torino. afFondatore di Sparajurij, unico dei sei autori di .noibimbiatomici a non celarsi dietro uno pseudonimo (ma non ne siamo sicuri), è redattore multipiattaforma di Atti Impuri, di cui cura anche la grafica di copertina e l’impaginazione.
Su Atti Impuri, vol. 4: Gli orologi terminali.

Ruotolo, Elisa

è nata nel 1975 a Santa Maria a Vico (Caserta). Ha pubblicato racconti su varie riviste e in due antologie edite da Fernandel: Quote rosa. Donne, politica e società nei racconti delle ragazze italiane (2007), e Fiocco rosa. Gravidanza e maternità nei racconti delle donne italiane (2009). Il suo libro d’esordio è Ho rubato la pioggia (Nottetempo, 2010).
Su Atti impuri, vol. 3: Plenilunio.

S

Sadur, Nina

nata nel 1950 a Novosibirsk, in Siberia. Autrice delle opere teatrali: Čudnaja baba (1981), Gruppa tovariščej (1982), Echaj (1984); del romanzo Čudesnye Znaki spasenija (1994); di alcune raccolte di racconti tra le quali Ved’miny slezki (1994), e Zlye devuški (2003). Sue opere sono state tradotte in francese, tedesco, inglese e svedese.
Su Atti impuri, vol. 2: Il siluro coi baffi.

Sandron, Giacomo

è nato vicino a Venezia verso la fine dell’estate del 1979, poeta e slammer, quello che scrive lo si può trovare all’interno di piccoli libri di carta, pesanti libri-oggetto di legno e in alcuni blog letterari come AbsoluteVille, Nazione Indiana e Poetarum Silva.
Su Atti Impuri, vol. 5 ha tradotto Herberto Helder.

San Geroteo, Roberto

è nato in Bretagna nel 1951 e ha origini spagnole. Scrive e traduce in francese e spagnolo e ha pubblicato diverse raccolte poetiche. Ha inoltre tradotto poeti da entrambi i versanti culturali, tra i quali Eugène Guillevic, Bernard Noël, e Henri Meschonnic. Ha diretto negli anni Novanta la rivista Noire et Blanche. Il suo ultimo libro, di prossima ristampa, è La machine à se souvenir.

Santarossa, Massimiliano

Massimiliano Santarossa è nato a Pordenone nel 1974. Ha pubblicato Storie dal fondo (2007) e Gioventù d’asfalto (2009) con Biblioteca dell’Immagine; Hai mai fatto parte della nostra gioventù? (2010) con Baldini Castoldi Dalai; Viaggio nella notte e Il male (Hacca, 2012 e 2013).

Sartori, Alessandra

è nata a Trento nel 1979. Ha pubblicato tre libri di narrativa per ragazzi, Il grande volo, Il guardiano delle stelle e Gli occhi di Camilla, tutti editi da Curcu e Genovese. Ha vinto diversi premi letterari, e con alcuni racconti ha partecipato a varie antologie collettive.
Su Atti Impuri, vol. 2: La signorina numero 22.

Sbardella, Amaranta

collabora attivamente alla rivista e al blog.
Su Atti Impuri, vol. 4 ha tradotto Vicente Molina Foix e ha curato l’introduzione a Salvador Espriu.

Scarabelli, Andrea

è nato a Milano nel 1983, dove vive tuttora. Ha esordito nel 2008 con il romanzo Beautiful (No Reply), firmato con il solo nome di battesimo, e ha pubblicato racconti su antologie e quotidiani. Lavora come traduttore freelance, è editor di Agenzia X e collabora con questo blog.
Su Atti impuri, vol. 2: Tutta luce per noi.

Scarpa, Tiziano

è nato a Venezia nel 1963. Ha pubblicato romanzi, racconti, poesie, saggi e testi teatrali, fra cui Occhi sulla graticola (Einaudi, 1996), Kamikaze d’Occidente (Rizzoli, 2003), Corpo (Einaudi, 2004), Groppi d’amore nella scuraglia (Einaudi, 2005), Stabat Mater (Einaudi, 2008; Premio Strega 2009), Le cose fondamentali (Einaudi, 2010). Il suo ultimo libro è L’infinito (Einaudi, 2012).
Su Atti impuri, vol. 4: Signora della guerra. Monologo per voce femminile sintetica.

Schillaci, Giuseppe

è nato a Palermo nel 1978. Pubblicista e autore cinematografico, nel 2009 ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Torino Film Festival con il documentario The Cambodian Room (co-regia con Tommaso Lusena). Del 2010 il suo esordio nella narrativa, L’anno delle ceneri (Nutrimenti), selezionato al Premio Strega e salutato con entusiasmo da Vincenzo Consolo.
Su Atti Impuri, vol. 3: Taxi girl.

Scuderi, Sergio

è nato giù nel 1983. Poeta e performer, studia l’arte della lievitazione naturale, è redattore multipiattaforma di Atti Impuri e non contento ha pure inchiostrato il vol. 1 di Atti Impuri.

Seborga, Guido

Su Atti Impuri, vol. 3: Vietato incontrarsi e Nascita del povero.

Sgaggio, Federica

vive a Verona con il marito e il figlio ed è vicecaposervizio al quotidiano L’Arena. Ogni volta che può, vola a Dublino. Nel 2008 ha pubblicato con Sironi il romanzo Due colonne taglio basso, in cui ha ucciso con moderata soddisfazione un giornalista di provincia.
Su Atti impuri, vol. 2: I diari di Emma.

Sili, Marianna

Ha tradotto con Paolo Grusovin il racconto Esperienza nell’esternare il lutto di Marina Višneveckaja su Atti Impuri, vol. 2.

sj/damo

Pseudonimo di Alessio Di Girolamo.

Socci, Luigi

nato ad Ancona, dove vive, nel 1966. Di lavoro fa l’agente di commercio ma ha anche scritto circa novanta poesie. Alcune si possono leggere, volendolo, nella plaquette Freddo da palco (d’if, 2009) e nelle antologie VIII Quaderno italiano di poesia contemporanea (Marcos y Marcos, 2004) e Samiszdat (Castelvecchi, 2005).
A lui è dedicata la sezione monografica The Show Must Go Off su Atti Impuri, vol. 1. Su Atti Impuri, vol. 4 ha curato l’inserto dedicato a John Giorno.

Sparajurij

è tale dal 1999. Non è membro di se stesso.

Spinelli, Salvatore

è nato in Calabria, ha trentaquattro anni e lavora come impiegato part-time. Questo è il primo testo che compare sul blog Atti Impuri.

T

Taddei, Alberto

ha tradotto L’idea dell’amore di Nuno Júdice su Atti Impuri, vol. 4.

Tarabbia, Andrea

è nato a Saronno nel 1978. Ha pubblicato i romanzi La calligrafia come arte della guerra (Transeuropa, 2010), Marialuce (Zona, 2011) e Il demone a Beslan (Mondadori, 2011), il saggio Indagine sulle forme possibili (Aracne, 2010) e l’e-book La patria non esiste (Il Saggiatore, 2011). Scrive sulla rivista Il primo amore. Attualmente vive a Bologna.
Su Atti Impuri, vol. 4: Falkenau.

Tedesco, Luca

Scrive su questo blog.

Tetti, Gianni

è nato a Sassari nel 1980. Recentemente ha pubblicato il libro I cani là fuori (Neo Edizioni), collaborato alla sceneggiatura del lungometraggio SaGràscia (regia di B. Angius, Filmitalia) e diretto il documentario Un passo dietro l’altro (I.S.R.E.). Suoi racconti sono presenti in numerose antologie e riviste italiane.
Su Atti Impuri, vol. 3: Mia madre gialla.

Tonini, Leonardo

mantovano, si laurea con Marzio Pieri, vive tra Italia e UK, ha vinto il premio Virgilio Masciadri (Aarau, CH) per la poesia con Megalopoli (Ed. Alla chiara fonte, Lugano – CH), è redattore per “Kaspahauser”, rivista di Filosofia. Ha un figlio, una ex moglie e diversi gatti.

Tonon, Emanuele

è nato nel 1970, a Napoli. Vive da quando ha memoria di sé in provincia di Gorizia. È stato un frate francescano, un operaio e altre cose. Ora non sa cosa è. Il suo libro d’esordio è Il nemico (ISBN, 2009).
Su Atti Impuri, vol. 1: Il dolore della caffettiera

Traversa, Simone

Redattore Atti Impuri.

V

Valpreda, Silvio

è artista pop concettuale, scrittore e curatore. Nato in Italia (Torino) nel 1964, vissuto in Messico, Italia e Germania. Dopo aver lavorato per vent’anni nel campo dello sviluppo prodotto e del design per l’industria dei beni di consumo dal 2007 si dedica a tempo pieno in modo professionale all’ambito dell’arte portando avanti la propria ricerca attraverso gli strumenti della pittura e delle installazioni (come artista visivo) della scrittura e dell’azione curatoriale. Sviluppa la propria indagine artistica concentrandosi sulla percezione sociale delle idee e sull’ambiguità del concetto di giustizia. Per saperne di più: www.msgbottle.it. Ha pubblicato Circo Inferno, Gaffi editore (2012), TerritorioUomoTerritorio, edizione Regione Piemonte (2012), il libro fotografico Workshop aesthetic, Prinp (2011), Tacere, Molo editore (2007).

Vallana, Serena

è nata nel 1983. Psicologa e fotografa, collabora con questo blog.

Vasta, Giorgio

è nato a Palermo nel 1970. Vive e lavora a Torino. Ha pubblicato Il tempo materiale (minimum fax, 2008) e Spaesamento (Laterza, 2010). Ha curato diverse antologie, tra le quali Anteprima nazionale. Nove visioni del nostro futuro invisibile (minimum fax, 2009). Scrive sul blog letterario minima & moralia.
Su Atti Impuri, vol. 2: La forma della grazia.

Vecchini, Silvia

Nasce a Torino, non ci vive. Si laurea all’Università Sapienza di Roma con una tesi su Sarah Kane. Lavora in teatro da quando ha 15 anni. Nel 2006 è passata da stalker a collaboratrice di RezzaMastrella. Scrive su Abbiamo le prove e Wired. Su Atti impuri, il racconto La giornata di un commentatore.

Vellar, Agnese

è nata nel 1982. Ragazza studiosa di Internet, è stata redattrice multipiattaforma di Atti Impuri. Ha curato la grafica e l’impaginazione dei primi tre volumi.

Ventroni, Sara

è nata a Roma nel 1974. Ha pubblicato l’opera teatrale Salomè (No Reply, 2005); Nel Gasometro (Le Lettere, 2006, premio Napoli 2007). Suoi racconti sono presenti in varie antologie (Sono come tu mi vuoi, Laterza, 2009; A occhi aperti, Mondadori, 2008; Scrittori in curva, Marotta&Cafiero, 2009). Le sue opere sono tradotte in inglese, tedesco, spagnolo, croato e albanese. Ha scritto sceneggiati per Rai Radio 2 e Rai Radio 3. È tra le fondatrici del movimento di donne Se non ora, quando?. Collabora con l’Unità.
Su Atti Impuri, vol. 5: poesie inedite da La sommersione e Le relazioni.

Vettese, Ernesto

Scrive su questo blog.

Vettori, Pierpaolo

è nato a Venaria (TO) nel 1967. Ha collaborato per diversi anni alle riviste musicali Rumore e Blow Up. Nel 2010, con il romanzo La notte dei bambini cometa, arriva in finale al Premio Calvino. Raggiunge lo stesso risultato l’anno successivo con il romanzo Le sorelle Soffici, di cui si pubblicherà un estratto su Atti Impuri, vol. 3.

Višneveckaja, Marina

nasce a Charkov nel 1955. Pubblica dal 1991 su riviste letterarie, tra cui Oktjabr’, Družba narodov, Volga e Znamja. Ha pubblicato raccolte di racconti e romanzi brevi tra cui Vyšel mesjaz iz tumana (1999), Uvidet’ derevo (2000) e Bukvy (2008). Ha scritto le sceneggiature di circa trenta film d’animazione e documentari.
Su Atti Impuri, vol. 2: Esperienza nell’esternare il lutto, tratto da Opyty (2002).

W

Winkler, Leo

Professore di latino e storia in pensione, scrive su questo blog.

Z

Zeno, Ade

è nato nel 1979. Autore di alcuni cortometraggi, di una regia teatrale e di svariati testi narrativi sparsi su antologie e riviste, è uno dei sei autori di .noibimbiatomici, anche se ci tiene a non farlo sapere in giro. Il suo romanzo d’esordio è Argomenti per l’inferno (No Reply, 2009). Da qualche tempo lavora come drammaturgo per la compagnia teatrale La quarta scimmia. Membro di Sparajurij e redattore multipiattaforma di Atti Impuri, attualmente vive. Il suo blog vignettistico è rintracciabile qui.
Su Atti Impuri, vol. 4: Quello che resta.

 

A    B    C    D    E    F    G    H    I    J    K    L    M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    W    X    Y    Z

 


  1. Giovanni Dino 24.12.2011 / 9:51

    Dino è il cognome e sono un poeta vorrei conoscere di più la vostra rivista per eventuale collaborazione. Mi occupo anche di scrittori del sacro e scrivo su mensili anche articoli di cronaca culturale. Sono stato attratto dal nome della rivista ATTI IMPURI anche se la mia scrittura è orientata verso il sacro e lo spirituale. Penso che è un atto impuro non avvicinarsi alle verità delle cose, per rendersi conto molto da vicino come è la realtà come stanno le cose anche se questo atto di coraggio può costare dolorosi sbagli. Ma sugli errori propri e degli altri l’uomo dalla caverna oggi si trova a viaggiare fra pianeti…. Cordialmente Giovanni Dino

Lascia un commento, ma che sia ben scritto! E senza refusi!

Puoi usare i seguenti tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Modulo Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


Pagine

Atti in evidenza

Atti recenti

Atti archiviati