Poesia carnosa – M edition – 2021

poesia-carnosa-logo-1024x1024

 

Poesia Carnosa 2021 è un festival internazionale di poesia sonora curato da Jonida Prifti e Stefano di Trapani, con lo speaker senza voce Lorenzo Lustri, e la grafica di Enrico D’Elia.

L’edizione di quest’anno, M come Muta, si svolge forzatamente online. La presenta il comunicato seguente:

 

“In questi tempi di mutismo forzato, di censura dell’azione, di taglio netto all’espressione culturale viva, l’immagine sembra l’unico mezzo alla moda per riuscire a dire ancora qualcosa. La realtà è che, anche in movimento, l’immagine è surgelata in un fermo. Questo perché è veicolata dall’audio che continua a mentire. L’ arte oggi nel suo voler essere a tutti i costi presente, mente a se stessa. Al suo posto la posa, alla parola l’eccesso di dirsi addosso senza un reale orecchio collettivo ad ascoltare, l’urgenza supera l’ effettivo valore dei contenuti annullandoli.

Ebbene in questa edizione esclusivamente online, si dovrà essere muti, e quindi sordi. Usando come mezzo espressivo solo il volto, o il corpo, i partecipanti ci offriranno un video di massimo 5 minuti senza nessun audio, nel quale mimeranno la propria poetica seguendo il proprio modo di dire senza dire. Che muta, cambia. Finché rimarremo tutti ciechi, non sopportando più la vista: trovando magari la catarsi per – finalmente – Sentire.”

 

Line up

Edda Terra di Benedetto ( It)
Steve Piccolo ( Usa)
Alessandra Eramo ( It)
Renato Grieco ( It)
Valeria Botto ( it)
Gaspare Sammartano ( It)
China ( It)
Papal Bull ( Uk)
Michela Depretis ( It)
Lello Voce ( It)
Carlotta del Giudice (it)
David Ciampalini ( It)
Bromp Treb ( USA)
Acchiappashpirt ( It/ Al)
Cassandra ( it)

La parola che non è nella tua bocca è qui:

https://www.facebook.com/events/475007343866742

https://www.youtube.com/playlist?list=PLOib94LC7mOImwoQms3EDoDqncWmAiTKK 

http://poesiacarnosa.blogspot.com/

 

Dedicato alla memoria di Claudia Acciarino aka Cassandra, con un video inedito della sua performance a Poesia Carnosa 2019, l’unico contributo in cui la voce esplode.