Oltre l’immagine
La fotografia come strumento per la conoscenza di sè

L’associazione NUR FOTOGRAFIA propone  la sinergia di due particolari tecniche di fotografia terapeutica, The Self-Portrait Experience e Photolangage e sarà tenuto dalla psicologa e conduttrice di The Self-Portait Experience Serena Vallana e dalla psicologa psicoanalista Serena Calò, che si occuperà dei gruppi di Photolangage.

 

Il workshop si terrà presso Nur Fotografia, via Vincenzo Monti, 11 – Torino (San Salvario)

sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015.

Termine delle iscrizioni: 30/09/2015.

 

The Self-Portrait Experience è un metodo ideato dall’artista spagnola Cristina Nunez che consente, attraverso l’utilizzo dell’autoritratto fotografico, di scatenare il processo creativo a partire dall’interiorità e imparare a trasformare le proprie emozioni in arte, elaborando l’immagine interna ed esterna di sé. Nel corso del workshop i partecipanti realizzeranno in studio alcuni autoritratti che verranno letti secondo specifici criteri, prima individualmente e poi in gruppo per lavorare sull’affermazione della propria identità.

 

Il Photolangage è una tecnica di gruppo creata nel 1965 da un’equipe di psicologi e sociologi lionesi che lavoravano con gli adolescenti. Consci del ruolo sempre più importante che lo sviluppo dei mezzi audiovisivi assegnava all’immagine come fonte di comunicazione, proposero intuitivamente di utilizzare delle fotografie che servissero di supporto alla parola. Oggi il Photolangage si utilizza anche nella formazione di adulti e nei percorsi di psicoterapia. La fotografia che stimola la fantasia, provoca sentimenti e rievoca memorie aiuta i partecipanti a riprendere contatto con se stessi, con le proprie emozioni e i propri vissuti più profondi, permettendo un ampliamento della mappatura interna della personalità.

 

 

 

Il costo di partecipazione è di 180 € (compresa la tessera associativa)

Per informazioni e iscrizioni: serena.vallana@gmail.com

calo.serena@gmail.com

 

Numero di partecipanti: 6-10 (il workshop sarà attivato al raggiungimento del numero minimo)