Thom Andersen in Italia e Gli ultimi visionari del cinema a Torino (27 febbraio-2 marzo)

Thom Andersen in Italia

Filmidee organizza la prossima settimana un omaggio al regista Thom Andersen (il 26 febbraio a Milano, dal 27 a Torino e il 1° marzo a Roma) curato da Tommaso Isabella e Gianmarco Torri.
Domenica 26 febbraio Andersen sarà a Milano per una serata dedicata al suo lungometraggio Eadweard Muybridge Zoopraxographer (1975) e a un incontro con il pubblico presso lo spazio della Fondazione Forma per la fotografia.

Lunedì 27 febbraio al Cinema Massimo di Torino, in collaborazione con l’AMNC, saranno presentati i suoi ultimi film: The Thoughts That Once We Had (2015), omaggio ai celebri testi sul cinema di Gilles Deleuze, Juke – Passages from the Films of Spencer Williams (2015), omaggio al pioniere del cinema afro-americano, e A Train Arrives at the Station (2016), omaggio al treno lungo la storia del cinema. La mattina seguente si approfondirà il discorso in una masterclass (sala Il Movie, ore 10-13), aperta al pubblico. Thom Andersen coniuga da sempre ricerca storica e creazione audiovisiva per definire una pratica del film-saggio tanto esemplare quanto personale, unendo erudizione e sottigliezza, cinefilia e coscienza politica. I lavori maggiori del regista statunitense sono pazienti scavi nella storia del cinema, che assemblano spezzoni di ogni provenienza, dal mainstream ai b-movie al cinema marginale e indipendente, per comporre mosaici di epoche e luoghi. Per questo Andersen è l’ospite ideale per inaugurare la residenza prevista dal progetto Video Essay: a New Way to See (Torino, 27 febbraio – 5 marzo), realizzata da Filmidee con il contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative”, in cui per una settimana giovani studiosi saranno affiancati da filmmaker per comporre una storia segreta del cinema italiano in 8 cortometraggi.

Infine, il 1° marzo al Cinema Trevi, sala cinematografica del CSC – Cineteca Nazionale di Roma, dopo un pomeriggio in cui verranno mostrati gli altri film succitati Adriano Aprà dialogherà alle 2030 con il regista a margine della proiezione di The Thoughts That Once We Had.

L’omaggio a Thom Andersen è un progetto di Filmidee, realizzato grazie al contributo di Compagnia di San Paolo e Associazione Museo Nazionale del Cinema, e con il sostegno di Museo Nazionale del Cinema, CSC – Cineteca Nazionale, Fondazione Forma per la fotografia, Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus/Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.

 

Tornando a Torino, il 2 marzo dalle ore 2030 presso il Polo del 900 (via del Carmine 14) Filmidee e l’Unione culturale presentano To the wonder. Gli ultimi visionari (Agenzia X, 2016), l’annuario cinematografico cartaceo della rivista, a seguire proiezione di corti di giovani talenti italiani con Fatima Bianchi, Irene Dionisio, Luca Ferri, Anna Franceschini, Diego Marcon, Leandro Picarella; info complete: http://www.unioneculturale.org/2017/01/gli-ultimi-visionari/