Dove trovarci al Salone del Libro 2015, On e Off

aisalone2015Sta per aprirsi l’annuale Salone del Libro di Torino e ci teniamo a segnalarvi che, come sempre, potete trovare gli ultimi numeri di “Atti Impuri” e molti altri libri degni di nota allo stand Miraggi (L17, padiglione 2). Inoltre, troverete noi stessi e autori, amici, collaboratori impuri nelle seguenti varie situazioni del Salone On e Off:

Martedì 12 maggio 2015, h. 19.30 @ libreria Bardotto (via Mazzini 23/d)
Presentazione di Bestiario lusitano (Scritturapura), una raccolta firmata dai migliori scrittori di racconti portoghesi, fra cui Teolinda Gersão, Lídia Jorge, Ana Teresa Pereira, Pedro Paixão e Miguel Torga.
Con il patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo in Italia, Antonio Fournier, curatore dell’opera dialogherà con il giornalista Davide Mazzocco introducendo questo affresco del Portogallo contemporaneo che propone una prospettiva insolita: venti racconti che hanno come protagonisti uomini animalizzati o bestie umanizzate.

A seguire:

Martedì 12 Maggio, dalle 19.30 in poi, via Baretti
VIVA BARETTI, READING DAI BALCONI
Speaker corner di Poetry Slam, versi che piovono dai balconi, sconto del 10% nei locali di via Baretti presentando il biglietto d’ingresso al Salone.

 

Giovedì 14 maggio, h 18.00 @ Libreria Trebisonda (Via Sant’Anselmo 22)
Sparajurij presenta con l’autrice Viagginversi di Valeria Gentile (Exòrma Edizioni): straordinari giri contromano dentro lingue e abitudini, passi capovolti e rivoltati in una direzione nuova, da fuori a dentro, da Oriente a Occidente, viaggi in versi per cantare la bellezza che salva ogni giorno l’umanità dell’autodistruzione; viaggi non abituali e altre scoperte sulle tracce dei nuovi poeti del mondo.
Valeria Gentile, scrittrice, ha viaggiato lungamente, dall’Europa all’Estremo Oriente, dalla Cina ai paesi africani. Ha collaborato, tra gli altri, con «Colors Magazine», «Il Mucchio Selvaggio», «Il Post», «Il Reportage», «Internazionale», «Peacereporter», la Regione Sardegna, il Festival Internazionale del Giornalismo e il Festival della Letteratura di Viaggio.

 

Venerdì 15 maggio 2015, h. 20.00 @ Arena Piemonte (al Lingotto)
Atti Impuri Poetry Slam, speciale Salone del Libro – Spazio Piemonte
Contest di poesia performativa con giuria popolare, presentato da Alessandra e Giacomo Sandron.
Annunciati in gara nomi del calibro di: Francesca Gironi, Paolo Agrati, Arsenio Bravuomo, Davide Scarty Doc

A seguire:

Venerdì 15 maggio 2015, h. 21.30 @ Libreria Trebisonda (via Sant’Anselmo 22)
Sparajurij presenta con l’autore Metropoli (Baldini&Castoldi) di Massimiliano Santarossa.
Con letture di Giacomo Sandron

Metropoli narra la vita di un uomo perso in un futuro prossimo a noi vicinissimo: un luogo confinato dentro vastissime mura, innalzate per proteggersi dal nulla esterno, un sistema chiamato «Metropoli» dove tutto ha avuto inizio e dove tutto ha trovato fine. Un cammino alla scoperta di nuove forme di lavoro, di nuovi metodi di organizzazione sociale e di infinite schiavitù, tutto in nome e per la salvezza di Metropoli, la città che costruisce una «speranza metallica» dove tutto è possibile e nessuna regola è scritta, una città divenuta essa stessa un nuovo Dio.

Massimiliano Santarossa è nato nel 1974 a Villanova (Pordenone). Ha pubblicato i libri Storie dal fondo e Gioventù d’asfalto, Hai mai fatto parte della nostra gioventù?, Cosa succede in città, Viaggio nella notte e Il male. Prima di dedicarsi alla scrittura ha lavorato come falegname e operaio in una fabbrica di materie plastiche.

 

Sabato 16 maggio, h 18.30 @ Luna’s Torta (via Belfiore 50/e)
Sparajurij presenta con l’autore Il canale bracco (Fusta editore) di Marino Magliani.
Una storia che inizia in Liguria e prosegue sulla costa del Mare del Nord nell’Olanda settentrionale. Un libro che racconta l’acqua, certamente, e il silenzio, l’amicizia che non esiste più, il desiderio, anche di sparizione, il vento, molto vento, la luce, il Nord. Poco altro. La malinconia e l’esilio.

Marino Magliani è autore di romanzi e traduttore, ha pubblicato per Sironi, Longanesi e Transeuropa. Le sue opere sono tradotte in olandese e tedesco e hanno goduto anche di trasposizioni a fumetti e in cortometraggi.

A seguire apericena e:

Sabato 16 maggio, h 21.00 @ Luna’s Torta (via Belfiore 50/e)
Sparajurij presenta con gli autori Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi reinterpretato da Marino Magliani e Marco D’Aponte in versione graphic novel (per le edizioni Tunué)

Marino Magliani è autore di romanzi e traduttore, ha pubblicato per Sironi, Longanesi e Transeuropa. Le sue opere sono tradotte in olandese e tedesco e hanno goduto anche di trasposizioni a fumetti e in cortometraggi.
Marco D’Aponte, pittore e illustratore, ha realizzato tra gli altri i graphic novel Tazio Nuvolari, compagno del vento, biografia del mitico pilota mantovano, scritto da Pit Formento, e Quattro giorni per non morire, tratto dal romanzo omonimo di Marino Magliani, con la sceneggiatura di Andrea B. Nardi.

 

Domenica 17 maggio 2015, h. 20.00 @ Arena Piemonte (al Lingotto)
Atti Impuri Poetry Slam, speciale Salone del Libro – Spazio Piemonte
Contest di poesia performativa con giuria popolare, presentato da Alessandra e Giacomo Sandron. Annunciati in gara poeti del calibro di: Sergio Garau, Alfonso Maria Petrosino, Paolo Gentiluomo, Chiara Barcia.