È arrivato Atti Impuri

Forse perché siamo pigri, il miglior segno della meraviglia è l’esagerazione.
Un’esagerazione coltivata a lungo, e che oggi, finalmente, prende corpo.
Dopo mesi di pre-esistenza in rete Atti Impuri approda nella forma cartacea che da tempo avevamo immaginato come naturale esito di un intenso e marziale lavoro. Inutile dire che siamo molto orgogliosi di esserci riusciti, pronti a scommettere sul fatto che questo traguardo sarà l’inizio di qualcosa destinato ad andare avanti, oltre, mutando e prolificando grazie alla stessa passione investita nel far nascere l’atteso numero uno. Una passione già sperimentata e spartita con i tanti compagni di viaggio che hanno deciso di spendere energie e tempo nel progetto, vale a dire gli scrittori, i poeti, i traduttori, gli amici, i nemici, e ovviamente l’editore No Reply, che con il solito folle coraggio ha saputo esserci, ancora una volta, complice.

Se ci addentriamo in un ennesimo salto nel buio è perché sappiamo che questa particolare forma di bene non appartiene solo a noi, e perché vorremo condividerla, scambiarla, coltivarla in un preciso punto spaziale, un luogo. Un luogo, un posto, una coordinata geografica la cui più grande presunzione è quella di essere popolata da scrittori e lettori, da voci vive, combattenti, convinte come noi che attraversare (e magari cambiare) il mondo significa soprattutto arabescarne territori di passaggi, segni, tracce, insomma nutrirlo di immaginari. Ed eccolo qui, questo luogo, pronto per essere visitato punto per punto, lato per lato: 128 pagine di inediti firmati da autori già “navigati” (come Nanni Balestrini, Raul Montanari, Franco Arminio, Laura Pugno, Giorgio Falco, Luca Ricci, Alessandro De Roma) a cui si affiancano scrittori neo-esordienti come Emanuele Tonon, Elena Mearini, Valentina Maran, narratori ancora tutti da scoprire come Piergianni Curti (vincitore del Premio Gran Giallo Città di Cattolica 2003) e Andrea Nistolini, e poeti come Andrea Inglese e Tommaso Ottonieri che qui si cimentano nella prosa con esiti sorprendenti. La sezione straniera è invece occupata da due prose inedite del grande poeta belga William Cliff, e da un racconto del francese Thierry Beinstingel. A impreziosire il volume, inoltre, un’esclusiva selezione di testi dello Stridentismo Messicano, movimento futurista che negli anni ’20 del secolo scorso occupò un posto di spicco nella letteratura sud americana, e che oggi viene tradotto in italiano per la prima volta in assoluto. A chiudere alcune poesie inedite di Luigi Socci, uno dei più promettenti versificatori attivi oggi in Italia.

Il tutto in una rivista che, tra l’altro, può vantare l’ingenua aspirazione a sopravvivere senza aiuti di stato, che sempre somigliano alla condizione penosa e insufficiente di stato in luogo, o a quella intrappolante di stato d’arresto.

Conta di sopravvivere scommettendo sulla volontà di altri che, come noi, desiderano immaginare, inventare, biascicare, e giocare ostinatamente con geometrie mentali di questo e di altri mondi, scegliendo come mezzo per attraversarli l’unico che sentono congeniale: il putiferio delle parole.

A questi altri — voi — chiediamo dunque di aiutarci a traghettare Atti impuri oltre i confini che si è prefissata, e che potrà superare a condizione di non essere sola, per approdare dove, fortunatamente, ancora non sappiamo, o per naufragare allegramente dentro questa ostinata vocazione.

Leggeteci, chiamateci, proponete idee, regalateci ad amici e nemici, soprattutto abbonatevi.
Buona lettura. Buona avventura.

Sparajurij

Presentazione degli altri numeri della rivista

Editoriale dell’ultimo numero della rivista.
Editoriale del vol. 4 della rivista.
Editoriale del vol. 3 della rivista.
Editoriale del vol. 2 della rivista.

Come abbonarsi

Ci si può abbonare alla nuova serie della rivista a questo indirizzo.


Lascia un commento, ma che sia ben scritto! E senza refusi!

Puoi usare i seguenti tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Modulo Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


Pagine

Atti in evidenza

Atti recenti

Atti archiviati