A Roma: poesiatotale!

poesiatotale1b

Se l’impulso a uscire dai confini del proprio territorio è un carattere accertato delle varie arti, l’arte della parola ne rimane coinvolta a un livello più profondo e definitivo, in quanto tenta una metamorfosi così radicale, che è la natura stessa dell’immaginazione a esser messa in discussione. La nuova poesia prende l’avvio, nel suo processo di formazione, dai linguaggi tipici di altre arti, in particolare delle arti plastiche, per farsi “oggetto” che rifiuta la lettura: la lingua non è più infatti un codice per comunicare, ma una materia cui bisogna dar vita. Poesia totale, essa sembra offrire oggi al lettore non un prodotto definitivo, da accettare o subire nella sua chiusa perfezione, ma gli strumenti stessi della creazione poetica, nella loro strutturale rimaneggiabilità. Qualsiasi posizione assuma nei confronti dei propri strumenti espressivi, il poeta oggi parte dalla convinzione che le vecchie strutture sintattiche e grammaticali non sono più adeguate al pensiero e alla comunicazione del nostro tempo. E questo atteggiamento è strettamente dipendente dall’interesse per il materiale fisico con il quale il testo viene costruito. Una letteratura visuale e pubblica non può che basarsi su un tipo di comunicazione globale e “aperta”.

Adriano Spatola, da Verso la poesia totale


Ore 18:

Vincenzo Ostuni, Marilena Renda, Ivan Schiavone, Gaia Gubbini, Letizia Leone, Bruno Galluccio, Cetta Petrolio, Marco Palladini, Veronica Raimo, Carlo Bordini, Lidia Riviello, Maria Bianca Frabotta.

Ore 19.30:

Poesia in video: Baruchello, Costa, Fontana, Porta, Rosselli, Spatola, Vicinelli, ecc.

Ore 20:

Gabriele Frasca, Gilda Policastro, Mario Lunetta, Nina Maroccolo, Michele Flanco, Laura Cingolani, Beppe Sebaste, Antonio Amendola, Maria Grazia Calandrone, Alexandra Petrova, Franco Buffoni, Antonella Anedda, Jolanda Insana.

Ore  21.30:

Canio Lo Guercio: Passione e altre canzoni sussurrate.

Ore 22:

Nanni Balestrini, Rosaria Lo Russo, Giorgio Falco, Silvio Talamo, Sara Ventroni, Sara Davidovics (con Emiliano Maiorani), Marco Simonelli, Luca Tedesco, Chiara Daino,  Jonida Prifti (progetto Acchiappashpirt suoni S.D.T.), Tomaso Binga, Tommaso Ottonieri (con Andrea Noce e Manuel Cascone).

+ Poetry Box