Un altro anno di Slam (a Genova le finali nazionali)

LipsFinaliGenova18
Sabato 16 e Domenica 17, tra Palazzo Ducale e i Giardini Luzzati di Genova, all’interno del Festival Internazionale della Poesia, va in scena l’epilogo stagionale di un fenomeno poetico che da quando ha messo piede in Italia nel 2001, per opera di Lello Voce, sta letteralmente spopolando, diffondendosi a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale. Solo quest’anno i poetry slam targati L.I.P.S. ovvero Lega Italiana Poetry Slam, l’associazione che sovraintende al campionato italiano, sono stati più di 300. Ora, dopo il successo delle recenti fasi regionali, Genova si prepara a ospitare anche le finali nazionali: 21 poeti provenienti da tutta Italia, vincitori ciascuno di una finale regionale, si affronteranno per stabilire chi si aggiudicherà il titolo di campione nazionale.
Fitto il programma della due giorni poetica, coordinata da Genova Slam, il gruppo della L.I.P.S. che organizza i poetry slam nella Superba. Si comincia sabato 16 alle 17:30 con la prima semifinale, ai Giardini Luzzati, per poi proseguire con la seconda, alle 19:30, nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale. Il giorno dopo, domenica 17, tutto ai Giardini Luzzati. La terza e ultima semifinale alle 18 e poi, alle 22:00 la il gran finale, coi 12 migliori, a contendersi il titolo di campione italiano di Poetry Slam. La decisione finale, comunque, spetterà a voi!
In gara i selezionati dei 15 campionati regionali: Serena Artom, Fulvio Bella, Luca Bernardini, Andrea Bitonto, Giovan Bartolo Botta, Nicolas Cunial, Andrea Doro, Eugenia Galli, Eugenia Giancaspro, Marco Gorgoglione, Riccardo Iachini, Emanuele Ingrosso, Francesca Mazzoni, Piero Negri, Rachele Pavolucci, Martina Riina, Mena “Dop Amina” Saracino, Alice Scano, Daniele ‘Gnigne’ Vaienti, Ania Viero e la campionessa in carica del campionato Under20: Eeva Aichner. Il vincitore si qualificherà alle finali europee di Poetry Slam previste a Budapest tra il 28 e il 30 novembre e alla Coppa del Mondo di Poetry Slam 2019 in data e luogo da definirsi.
Il compito di condurre e animare le sfide sarà affidato per la finalissima al duo Davide ScartyDoc Passoni e Paolo Agrati, mc (maestri di cerimonia) di punta del coordinamento più attivo in Italia, la Lombardia, mentre di presentare le semifinali si occuperanno Andrea Fabiani e Filippo Balestra, colonne portanti dello slam genovese, Francesco Maria Terzago e Andrea Bonomi, del collettivo Mitilanti della Spezia e l’inedita coppia formata dalla marchigiana Francesca Gironi e dal piemontese Arsenio Bravuomo, figure di riferimento nel panorama dello slam italiano.
Partecipa: https://www.facebook.com/events/2073331419614545/