Noi bimbi atomici in festa a Torino!

NoiBimbi2016coverIn occasione del trentennale di Chernobil, decadente epilogo di un sogno rivoluzionario, sparajurij propone una nuova edizione, rivisitata e riscritta, del suo titolo d’esordio risalente al 2001.

noi bimbi atomici è una raccolta di prose attraversata da un linguaggio viscerale e non allineato, intransigente e spezzato. Accanto ad alcune rivisitazioni dei testi apparsi quindici anni fa, il volume raccoglie nuovi racconti e nuove storie, selezionate per riaprire i giochi di una comunità sbandata ed esausta che pare evaporare nei fumi tossici esalati dai conflitti del quotidiano. Un catalogo di intime e psichedeliche invenzioni accumunate nel segno di un’infanzia atomica, di echi letterari sepolti in un altro e ormai polverizzato millennio e di improvvise fughe nel futuro, in grado di importunare le buone maniere della società.

Testi in cui, straniata come in un circo brechtiano, viene messa in scena la merce che è in noi, atomizzata e sciolta in ologramma, il cui grido o rumore di fondo oggi rimbalza inesausto nella rete. Nel dinamismo della sintassi, nelle eversioni e negli scarti dalla norma, emerge il quadro di una contemporaneità isterica e senza memoria, riabilitata dall’alternarsi del tragico e del burlesco, di iperboli, patimenti e delirio.

La tradizione novellistica restituita in maschera e in sogno dentro frammenti postpunk di un dolce stil no.

 

L’appuntamento con la prima mondiale del nuovo volume e con gli autori che lo hanno realizzato sotto il nome collettivo di sparajurij è per la sera del 3 giugno, presso la libreria Luna’sTorta di via Belfiore 50 a Torino.

 

Partecipate! https://www.facebook.com/events/1723713661214435/

Prenotate un tavolo, dalle 20 c’è l’aperitivo! http://www.lunastorta.eu/wordpress/portfolio-item/festa-noi-bimbi-atomici/

 

Cercate la vostra copia del libro, per esempio qui: http://m.libreriauniversitaria.it/#!/product/BIT/9788896910894

 

sparajurij

noi bimbi atomici

(25 e più prose a 25 e più mani)

intro di Aldo Nove

Miraggi Edizioni, 2016.

196 pp.

ISBN: 88-96910-89-4