Uscire dai tunnel (su scuola, università e altre infelicità tra Torino e Milano)

tunnelSono finite le vacanze, e non da oggi, ma con l’ultimo giorno d’estate molti nodi vengono al pettine e risalgono in gola. Il lavoro ispira molto spesso soltanto il rifiuto e non parliamo dell’Università. O forse è meglio parlarne. Per esempio, nella nostra Torino: la sede principale dei Dipartimenti praticanti le così dette Scienze Umane è sigillata dalla scorsa primavera a causa della risaputa presenza di amianto nell’edificio, ancora in attesa di bonifiche definitive e, nonostante i proclami, destinato a restare così almeno per un altro anno; a causa di ciò e della serrata coatta del suo maggiore punto vendita, la storica cooperativa libraria (e casa editrice) Celid è stata costretta alla messa in liquidazione: salviamo Celid; nel mentre, migliaia di studenti, anche quelli privati delle biblioteche e delle aule che gli sarebbero indispensabili, si vedono aumentare le tasse grazie al nuovo calcolo dell’Isee; e i centocinquanta lavoratori della cooperativa Rear che per conto dell’Università svolgono svariati servizi rischiano seriamente il licenziamento per un bando d’Ateneo assai poco chiaro.
Così, viene ancora più voglia di partecipare al convegno organizzato il 3-4 ottobre alla Naba (Nuova accademia di belle arti) di Milano dalla lista di discussione “Effimera, critica e sovversione del presente” e intitolato Contro la crisi. Sovvertire l’infelicità. Analisi di un fallimento e mappa delle vie di fuga esistenziali collettive.
E poi, tornati a Torino, di prendere a parte alle due serate organizzate dall’Unione Culturale “Franco Antonicelli” sui problemi e le risorse della Scuola e dell’Università oggi come oggi:

Martedì 6 ottobre alle 21: BENTORNATI ALL’UNIVERSITÀ! Incontro sulla didattica universitaria e la ricerca scientifica tra crisi, riforme e nuovi saperi con Juan Carlos De Martin (Politecnico di Torino) e brani tratti dal film At Berkley (2013) di Frederick Wiseman.

Giovedì 8 ottobre alle 21BENTORNATI A SCUOLA! Incontro con Alejandro Morquende (Responsabile delle politiche giovanili di Podemos a Barcellona), Marco Chiauzza (Preside del Liceo A. Einstein di Torino), Enrico Manera (Docente-ricercatore Istoreto), Mauro Piras (Insegnante al Liceo V. Gioberti di Torino e blogger de Le parole e le cose); Toni Ferigo (Federazione Internazionale metalmeccanici).

Per capire come mai quei corridoi assomigliano a tanti tunnel senza via d’uscita.