cyop&kaf a Torino (30/09) per raccontarci la ‘loro’ Taranto

tarantoOltre 120 disegni realizzati nel corso di un anno, tra il 2013 e il 2014, nel centro storico della città vecchia di Taranto. Un libro fotografico e un video per raccontare quell’esperienza. Dopo i riconoscimenti internazionali ottenuti dal film documentario Il segreto, premiato al Torino Film Festival e al Cinéma du réel di Parigi e dedicato ai ragazzi dei Quartieri Spagnoli, dove cyop&kaf è nato, il collettivo napoletano di pittori di strada sarà ospite dell’Unione Culturale ‘Franco Antonicelli’ di Torino mercoledì 30 settembre alle ore 21.
Come anche per la stessa Torino, l’industrializzazione e la più recente deindustrializzazione hanno condizionato pesantemente le vicende storiche dell’area urbana di Taranto e in particolare quelle della città vecchia che versa in stato di abbandono. Il suo svuotamento è stato progressivo: i primi spostamenti forzati si verificarono durante il fascismo, poi, con la costruzione delle acciaierie, ci fu il grande esodo verso le case nuove, accompagnato dalla sparizione di attività tradizionali, da sentimenti di insicurezza, dal malessere della tossicodipendenza. Tutt’intorno, il lento, universale, sbriciolamento dei rapporti umani svaniti in un’aria di polveri.
Taranto vecchia è oggi sospesa fra gli scenari foschi d’un disfacimento definitivo e i sogni spettacolari sostenuti da «fondi europei», «turismo» e «aperitivi». Che ne sarà della città vecchia di Taranto? Cyop&kaf l’ha esplorata per un anno, dipingendone i muri a stretto contatto con gli abitanti e le loro storie. Ciò che ne è emerso è un incendio di colori in mezzo ad altri focolai di resistenza. Fra i vicoli si incontrano infatti locali occupati, centri sociali, progetti autonomi di ristrutturazione, un’esile cooperativa di pescatori, un pittore collezionista, l’ultimo dei macellai… E anche un centro studi – Le Sciaje – determinato a preservare e nutrire il patrimonio di ricordi, pratiche sociali e forme di vita.
Tutto è confluito in un volume fotografico intitolato Taranto. Un anno in città vecchia e in un video diario di bordo, Timoni al vento, che verranno entrambi presentati a Torino da cyop&kaf e da Angelo Cannata del Centro Studi “Le Sciaje.

 

 

 

Partecipate!

cyopkaf