Alberto Capitta, Alessandro De Roma, Gianni Tetti:
reading, spettacolo, incontro, presentazione di atti impuri a Sassari

locandina atti impuri vecchio mulino

Alberto Capitta, Alessandro De Roma, Gianni Tetti: tre tra i migliori scrittori sardi vivi di questo nostro nuovo secolo che corre, sono di scena, in carne, ossa e voce, al Vecchio Mulino di Sassari, in via Frigaglia 5, alle 18.30 di lunedì 17 novembre.

La preziosa occasione è offerta da Atti Impuri, luogo di scritture che chi legge potrebbe conoscere, trovandosi in loco al momento, ma a volte capita di non accorgersi bene dove si è, dunque: atti impuri è un luogo di scritture su carta e in rete, che racchiude e sprigiona mondi e linguaggi scelti con cura – Balestrini, Scarpa, Nove, Vasta sono solo alcuni degli autori pubblicati -, e che vanta ottime considerazioni, come, ad esempio: “la migliore tra le riviste letterarie italiane” (il Fatto Quotidiano).

Lunedì si potranno ascoltare le composizioni e le parole di tutti e tre gli scrittori sardi ospitati negli anni dalla prestigiosa rivista: Alessandro De Roma (n. 1), Gianni Tetti (n. 3), per arrivare al numero 8, fresco di stampa, con Alberto Capitta.

Al performer e redattore Sergio Garau il compito di animare la serata, dare voce e corpo a brevi estratti dalle pagine più accattivanti e originali degli Atti Impuri, coinvolgere in alcune questioni di interesse comune (anche scomunicanti) e dare magari modo al pubblico di conoscere meglio gli autori presenti e la loro opera, e viceversa, agli autori, di conoscere meglio il loro pubblico.

Supporto socio-mediatico: Giovanni Salis.

*

– alcune note biobibliografiche –

Alberto Capitta è nato a Sassari dove vive e lavora. Autore di quattro romanzi per Il Maestrale: Creaturine (2004; poi anche in coedizione Il Maestrale/Frassinelli 2005; Finalista Premio Strega sempre nel 2005 e vincitore del premio Lo Straniero nel 2006); Il cielo nevica (2007; già Guaraldi 1999); Il giardino non esiste (2008) e Alberi erranti e naufraghi (2013), libro dell’anno per il programma di Radio3 Rai Fahrenheit.

Alessandro De Roma è nato in Sardegna nel 1970. Ha pubblicato Vita e morte di Ludovico Lauter, La fine dei giorni, Il primo passo nel bosco (Il Maestrale, 2007, 2008 e 2010), Quando tutto tace (Bompiani, 2011) e La mia maledizione (Einaudi 2014). I suoi primi due romanzi sono stati tradotti in Francia per Gallimard. È fra gli autori dell’antologia benefica Sei per la Sardegna (Einaudi 2014, con Francesco Abate, Marcello Fois, Salvatore Mannuzzu, Michela Murgia e Paola Soriga), i cui proventi saranno destinati alla comunità di Bitti, un paese gravemente danneggiato dalla recente alluvione.

Gianni Tetti nasce nel 1980 a Sassari, dove vive. Specializzato in tecniche di narrazione per cinema e tv, ha conseguito un dottorato in Storia e Critica del Cinema. Ha scritto e diretto il documentario Un passo dopo l’altro, è sceneggiatore del lungometraggio SaGràscia (regia di Bonifacio Angius). Suoi racconti sono stati pubblicati su Frigidaire, Il Male, Atti Impuri, Prospektiva e in diverse antologie, tra cui E morirono tutti felici e contenti (Neo Edizioni, 2008). Per Neo Edizioni, nel 2010, ha pubblicato il libro I cani là fuori e, nel 2014, il romanzo Mette Pioggia.

Sergio Garau (Sardegna, 1982) dal 2001 prende parte a poetry slam, festival di poesia e videopoesia in una ventina di paesi tra Europa e America. Dal 2010 scrive ed esegue lo spettacolo collettivo IO game over con musicisti, videoartisti e programmatori. Anima laboratori di poesia e performance. Lavora per la LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) e per la rivista Atti Impuri (www.attimpuri.it). È uno sparajurij.

Essendo qui potreste già sapere come impossessarvi della rivista, forse è un atto che già avete compiuto, ma che ad ogni modo è buona cosa reiterare abitualmente. Potete istruirvi ulteriormente in merito qui: http://www.attimpuri.it/presentazioni/

E per di qua invece ci si ritrova nell’aspetto al momento più sociointermediale della faccenda.

*

In ultimo ricordiamo qui un ulteriore appuntamento della settimana a pochi chilometri e pochi giorni da quello qui riportato: il primo Piaghe Poetry Slam, a Ploaghe da Ciondolo in corso Spano 136, giovedì alle 19.30.