Enzo Maiolino, Non sono un pittore che urla

“Sono sempre stato convinto che si fa arte perché spinti da un’incontenibile necessità espressiva, non dal desiderio di inviare messaggi (espressione che mi fa ridere)”.
[Enzo Maiolino in Non sono un pittore che urla (2014)”]

Maiolino EnzoEnzo Maiolino è un pittore, un incisore, un insegnante, uno studioso e anche un archivista (genio della memoria vero e proprio) la cui figura è stata di importanza determinante per intere generazioni di artisti, scrittori, ricercatori del Ponente ligure (dove vive) e non solo. Bisogna ricordare almeno due sue lunghe e significative ricerche di carattere artistico-letterario rivolte ad Amedeo Modigliani, da cui è nato il volume Modigliani vivo (Torino, 1981), e alla riscoperta dello scrittore Giacomo Natta, al quale ha dedicato la raccolta di scritti e testimonianze Questo finirà banchiere (Milano 1984).

Da poco giunto in libreria, Non sono un pittore che urla. Conversazione con Enzo Maiolino a cura di Marco Innocenti (Edizioni Philobiblon, 2014), permette di ripercorrere l’itinerario artistico e culturale di Maiolino e di apprezzarne anche le qualità di narratore e di pensatore.

Non sono un pittore che urla verrà presentato sabato 11 ottobre alle ore 17.00 presso il Museo civico di Sanremo, che nell’ocasione riceverà tre opere pittoriche e cinque incisioni donate dall’artista Enzo Maiolino.

Interverranno:

Enzo Maiolino

Daniela Cassini, Assessore alla Cultura Comune di Sanremo

Loretta Marchi, Direttrice Museo civico di Sanremo

Marco Innocenti, autore del libro-intervista

Leo Lecci, Professore di Arte Contemporanea Università degli Studi di Genova

Chiara Tonet, Sezione Pinacoteca Museo civico di Sanremo

“Ho cominciato a quindici anni a ritagliare e a raccogliere articoli di giornali e riviste sull’arte e sulla letteratura. Invecchiando, mi sono chiesto il perchè di tale inclinazione. ora mi pare di aver capito che si tratta di un tipico atteggiamento dell’autodidatta, il quale, senza guide accademiche cerca, forse, suoi particolari itinerari.” [Enzo Maiolino in Non sono un pittore che urla (2014)”]