MINOSSE – poetry slam sassari – numero zero
di Sergio Garau

Locandina MinosseVenerdì 3 Maggio arriva MINOSSE – poetry slam Sassari, che vedrà sfidarsi sul palco alcune delle migliori voci e penne del territorio. Lo slam, che conta un successo dilagante in tutto il mondo, ha regole, lo ricordiamo, molto semplici: 3 minuti a testa, solo voce e corpo, testo scritto di proprio pugno, il pubblico decreta il vincitore. Oltre a essere una gara però, lo slam è molto di più: è un modo nuovo e allo stesso tempo antico di proporre l’arte della parola, una maniera di scuotere la poesia fuori dai libri e dalle incrostazioni scolastiche e restituirla alla comunità.
Lo slam è un invito pressante al pubblico di superare l’atteggiamento passivo, condiscendente e superficiale delle spesso soporifere letture e presentazioni pubbliche di libri e prendere parte, farsi sentire, mettersi in gioco – perché di un gioco si tratta. In gara ci saranno riconosciuti artisti della parola, del palco e della voce quali Lalla Careddu, Zianu degli Stranos Elementos, Alessandro Carta dei Nasodoble (alias Nicola di Banari), Gianni Tetti, Ignazio Chessa, ci saranno alcuni degli irriducibili che partecipano agli slam a Sassari dalla prima ora come Andrea Doro, Frankie Fancello, Giacomo Crobe e ci sarà chi si è prontamente iscritto al pubblico bando in rete come Luana Farina, Carlo Pietro Solinas, Rossella Fanni e Pierluigi Manchia. Tutti o quasi, forti di consolidate esperienze sul campo, proveranno a sottrarre il titolo di campione cittadino a Francesco Nurra, vincitore del Barbacane Slam tenutosi in piazza Castello lo scorso ottobre durante il festival POP. Inoltre, ci sono ancora due posti in gara riservati al poeta o lo scrittore che si vogliano iscrivere la sera stessa, in linea con l’idea, alla base dello slam e non solo dello slam, che debba essere la comunità, con meno filtri possibili, a decidere chi merita di prendere o mantenere la parola in pubblico. La serata vedrà ospite d’eccezione fuori gara Clara Farina che interpreterà con la voce potente che la distingue alcune canzoni sarde, ricordando la tradizione millenaria e mediterranea di cui lo slam vuole qui rinnovare ancora una volta le radici. A Okio degli Stranos Elementos il compito di elettrizzare l’ambiente con stacchetti musicali e a Sergio Garau, che con lo slam ha girato per mezza Europa, quello di animare la serata, messa in piedi grazie al fondamentale contributo di Giovanni Salis e del Vecchio Mulino. La locandina invece è a opera di Angelo Saccu.
Sarebbe bello che anche a Sassari ci fosse uno slam regolare come a Berlino, Londra, Chicago, San Paolo, Reims, Roma e New York, o almeno come Vimercate.
L’appuntamento è per le 20.00, in via Frigaglia n.5 a Sassari.
Per info e prenotazioni: 0794920324 – 3393407008