Laboratorio avanzato BLUSCLINT per attori, drammaturghi, registi

la quarta scimmia

ass.cult. La Quarta Scimmia presenta

LABORATORIO AVANZATO BLUSCLINT

(per attori, drammaturghi, registi)

a cura di Paolo Faroni – compagnia BLUSCLINT

dal 4 all’8 febbraio
ore 9.00 -13.00
Green Box, via Sant’Anselmo 25, Torino.

Come comportarsi davanti al «materiale» personale?

Come gestirlo perché non resti tale ma si apra allo spettatore?

Come rapportarsi a eventi che non appartengono al proprio vissuto ma sono condivisi da tutti o hanno inciso sulla nostra vita?

Il laboratorio servirà a capire con quale occhio guardare al proprio vissuto, ad un fatto storico o di cronaca, nel momento in cui si decide che esso sia il luogo da cui prendiamo spunto per scrivere un testo.

Articolato in cinque giorni di lavoro intensivo, il laboratorio si struttura intorno a improvvisazioni su tema libero e su testi scritti dagli stessi partecipanti. E’ rivolto a attori o registi e drammaturghi che stiano compiendo un percorso autorale indipendente, e che, magari, stiano scrivendo un testo e si trovino dunque nella delicata situazione, drammaturgicamente e registicamente parlando, di «far quadrare i conti» o semplicemente ad attori che vogliano misurarsi con la propria inventiva così da meglio conoscere i meccanismi della scena qualora dovessero anche affrontare un testo classico o un testo non scritto da loro.

Ai partecipanti viene chiesto di portare un testo scritto da loro della durata di 5 -10 minuti.

Info e iscrizioni: laquartascimmia@libero.it – www.laquartascimmia.com

Paolo Faroni

Nato a Casale Monferrato nel 1975, frequenta la Scuola Civica d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano conseguendo nel 2003 il diploma in regia teatrale. Durante il suo percorso formativo studia con insegnanti come Kuniaki Ida e registi come Lorenzo Loris e segue seminari con Paolo Rossi, Maria Consagra, Roberta Carreri e Torghel Wethal (Odin Teatret). Studia canto con il maestro Emanuele De Checchi e Silvia Girardi, è assistente alla regia di Sergio Fantoni. Nel 2008 vince il premio Pierluigi Delucchi Dagnino per il miglior testo al Festival Nazionale del Cabaret di Torino. Nel 2009 è co-protagonista accanto a Paolo Rossi nello spettacolo D’ora in poi, va ancora in scena con Paolo Rossi in Povera gente, e nell’Happening (delirio Pop organizzato) spettacolo interamente basato sull’improvvisazione.

Nel 2009 fonda con il collega Massimo Canepa la compagnia Blusclint. Con la compagnia vince nel 2010 la rassegna Rigenerazione 2010 con lo spettacolo Woof! un melòpunk, di cui è autore e interprete e con cui partecipa al prestigioso Fringe Festival di Edimburgo nell’edizione 2011 ricevendo quattro stelle sulla prestigiosa LondonTheatreGuide. Nel 2011 riceve un sostegno alla produzione da parte del Sistema Teatro Torino per lo spettacolo Riccardo3 che debutta nell’ottobre dello stesso anno e vince il bando per le politiche giovanili del comune e della provincia di Torino per andare in scena con il progetto Hamlets nel corso dell’anno 2012.
————————-

fb: compagnia Blusclint

fb: La Quarta Scimmia

laquartascimmia@libero.it

www.laquartascimmia.com