19 maggio – EX[T]READING:
Carnaroli, Orecchini, Padua, Scaramuccia, Schiavone
@ Sartoria Creativa (Torino)

EX[T]RATIONE READING – sabato 19 maggio ore 18:00 Sartoria creativa – Via Santa Maria 6/H

Reading di

Alessandra Carnaroli, Fabio Orecchini, Adriano Padua, Federico Scaramuccia, Ivan Schiavone

“Farsi segugi delle tracce d’una topica fantasmatica, dei residui del transito dell’alterità nell’ecceità, affinché questo coacervo di frammenti, opere che non cercano l’esposizione ma espongono una direzione, ci renda il senso dei limiti valicabili della costrizione dell’oggi. Per far sì che la letteratura possa tornare a essere la misura dell’a venire.”

E X [T] R A T I O N E è una “collana di materiali verbali” diretta da Ivan Schiavone per l’editore Polimata.

ALESSANDRA CARNAROLI presenta Femminimondo (Polimata, 2011)

cronache di donne scalini e verande

Nostra passione buttare donne vestite o nude
O a vestiti spezzati
(lo chiamano femminicidio)

 

FABIO ORECCHINI (Roma, 1981) presenta il volume Dismissione (Polimata, 2011), L’opera nasce e si sviluppa come esperimento di poesia civile totale, un progetto intermediale e transpersonale legato da un lato ad una poetica di ricerca e sperimentazione sul linguaggio come materiale sonoro, dall’altro ad un percorso di ricerca filosofica e sociale sul tema del biopotere e di approfondimento storico sul dramma “Amianto” in Italia. L’opera, per sua stessa natura polivocale, è stata performata in forme, modi e locations differenti: voce sola (F.Orecchini), voce, metalli ed azione scenica (C. Orlandi, Isabella Cassanelli) musicata dal vivo da Pane (www.progettopane.org <http://www.progettopane.org/> / in fase di realizzazione il concept-album Dismissione).

 

ADRIANO PADUA è nato in Africa del nord ma vive sulla tangenziale est di Roma, divenendo così esperto di polveri sottili. Organizza performance con roghi dei suoi libri, anche di quelli non ancora pubblicati. è laureato ma non ricorda in cosa e lavora da anni nel settore dell’inconsueto. Non ha facebook né twitter, e per questo la sua esistenza viene costantemente messa in dubbio. Ma i suoi amici immaginari, interpellati, sostengono con insistenza che egli sia in vita. Nel 2009 ha pubblicato per Polimata La presenza del vedere.


FEDERICO SCARAMUCCIA
 (1973) ha pubblicato Trilorgìa (Zona 2006) con Lorenzo Durante e Tommaso Lisa (“I PerVersi”); The Cal2 (Absolute Poetry 2008) e Doppia Coppia(2) LoSca(Gattili 2009) con Lorenzo Durante (“LoSca”); Ninfuga (Ogopogo 2008) con Cosimo Budetta;Sconcerto Triplo (Polìmata 2009) con Sara Davidovics e Lorenzo Durante (“DaDuSka”);Incanto (Onyx 2010).

 

IVAN SCHIAVONE (Roma 1983) ha pubblicato il volume Enuegz (Onyx 2010), già presentato su “AbsoluteVille” (in cui è presente anche un altro suo testo, Duk of gton). Dirige la collana di materiali verbali “Ex[t]ratione” per le Edizioni Polìmata.