Sololimoni
Genova 2001-2011

Sono già passati dieci anni dai giorni tragici di Genova. Di quell’evento restano le condanne ai responsabili della polizia e la distruzione di un movimento generazionale che sognava possibile un mondo diverso e più giusto, un mondo più umano.

Di quei giorni sono state rimosse non solo le parole ma anche le immagini: le prove della violenza cieca e inutile delle forze dell’ordine ormai giacciono solamente nella memoria dei testimoni, negli archivi dei giornali e delle reti televisive. Ma nessuno le mostra più…

Anche per questo è importante rivedere cosa è stato Genova 2001, al di fuori di ogni retorica.

Accompagna il video un libro, un’antologia collettiva su ciò che è accaduto a Genova, e che offre contributi originali di molti tra gli autori della nuova letteratura italiana.

Come extra, altre due ore e mezzo di girato di quei tragici eventi.

Il libro, a cura di Lello Voce, è composto dagli scritti di “Altri luoghi”, Mariano Bàino, Nanni Balestrini, Elisa Biagini, Franco Berardi (Bifo), Giuseppe Caliceti, Luigi Cinque, Mauro Covacich, Pablo Echaurren, Gabriele Frasca, Florinda Fusco, Giuseppe Genna, Andrea Inglese, Francesco Leonetti, Giuliano Mesa, Raul Montanari, Anna Maria Monteverdi, Luigi Nacci, Gianmaria Nerli, Aldo Nove, Tommaso Ottonieri, Marco Paolini, Marco Philopat, Gian Paolo Renello, Massimo Rizzante, Tiziano Scarpa, Sparajurij Lab, Sara Ventroni, Giacomo Verde, Gian Mario Villalta, Lello Voce.

Lo trovate qui