È uscito Trema la Terra!, antologia tellurica pubblicata da Neo Edizioni

AA.VV.

A cura di Isabella Tramontano
Prefazione di Valeria Parrella

Trema la terra è la raccolta di 18 racconti ognuno dei quali ha sullo sfondo uno dei numerosi terremoti che hanno lacerato l’Italia.

Da quello del 2009 che ha colpito L’Aquila, a quello dell’Irpinia nell’80; dal terremoto “censurato” di Augusta del ’90, a quello del ‘76 che colpì il Friuli. Un terremoto che è tutti i terremoti. Perché qui non è solo la terra geologica a tremare, o almeno, non è l’unica cosa.

18 autori che, prendendo le distanze dal racconto cronachistico o di critica, propongono un approccio laterale, vivo, ora amaro e doloroso, ora ironico e speranzoso in cui il sisma fa da cornice e rimando ai sussulti propri di ogni esistenza.

Un libro che si affaccia su quella crepa che improvvisamente si apre e separa il dentro dal fuori, l’intimo dal sociale, il reale dall’immaginario.

Faglie, crepe, fratture, che non si sa più se appartengano ai luoghi o all’anima.

www.neoedizioni.it

—————-

dalla prefazione di Valeria Parrella

“… il terremoto è quando non puoi più dare per sicuro nulla, quando non puoi più determinare niente, quando la madre ti abbandona e per rifondare la città, l’esistenza, il senso, vi è necessità di nuova materia: qui, della buona scrittura”

Gli Autori dell’antologia

Maurizio de Giovanni
Massimo Cacciapuoti
Alessandra Amitrano
Carla D’Alessio
Raffaella Ferré
Marco Marsullo
Gianni Solla
Ade Zeno
Srecko Jurisic
Anna Giuba
Ovo
Marco Mazzucchelli
Isabella De Pascale
Chiara Valentina Speziale
Gianluca Merola
Lorenza Destro
Mario Rossi
Titti Consalvi