Pro-memoria sui camion della Shoah

 Geheime Reichssache, Affari segreti del Reich

 Berlino, 5 giugno 1942.

Modifiche da apportare ai veicoli speciali attualmente in
servizio a Kulmhof, Chelmno, e a quelli in costruzione.

 

Dal mese di dicembre 1941
novantasettemila sono stati «trattati» (verarbeitet)
dai tre veicoli in servizio senza incidenti degni di nota.
Tuttavia, tenuto conto delle osservazioni fatte fin qui,
si rendono necessarie le seguenti modifiche tecniche:

I. Il carico normale dei camion
è generalmente di nove o dieci per metro quadrato.
Nei mezzi Saurer, che sono molto voluminosi,
non è possibile l’utilizzazione totale dello spazio.
Non a causa di un eventuale sovraccarico,
ma perché il carico alla capacità massima
avrebbe delle ripercussioni sulla tenuta di strada del veicolo.
Sembra quindi necessaria una diminuzione dello spazio di carico.
Si dovrebbe assolutamente ridurre questo spazio di un metro,
invece di cercare di risolvere il problema,
come si è fatto finora,
diminuendo il numero dei pezzi da caricare.
Quest’ultimo procedimento ha lo svantaggio di richiedere
un tempo, di funzionamento più lungo,
poiché lo spazio vuoto deve ugualmente essere riempito di
                                                                                           [ossido di carbonio.
Per contro, se si diminuisce lo spazio di carico,
pur caricando al massimo il veicolo,
il tempo di funzionamento può essere notevolmente ridotto.
I costruttori del mezzo ci hanno detto, nel corso di una
                                                                                      [conversazione,
che la riduzione della parte posteriore del camion
provocherebbe un pericoloso squilibrio.
L’avantreno, essi affermano, sarebbe infatti sovraccarico.
Ma in realtà l’equilibrio si ristabilisce naturalmente
per il fatto che la merce caricata,
durante il funzionamento,      
mostra una tendenza naturale a pigiarsi verso gli sportelli
                                                                                                           [posteriori
e alla fine dell’operazione si trova coricata soprattutto in quel
                                                                                                                [punto.
Cosi non si produce nessun sovraccarico dell’avantreno.

2. Occorre proteggere l’impianto di illuminazione interna
più di quanto sia stato fatto finora.
Delle griglie di ferro devono circondare le lampadine;
per evitare che vengano danneggiate.
La pratica ha dimostrato che si potrebbe fare a meno delle
                                                                                                    [lampadine,
in quanto queste non sono apparentemente mai utilizzate.
Tuttavia si è potuto notare
che al momento della chiusura degli sportelli
il carico preme sempre fortemente verso questi
appena sopraggiunge l’oscurità.
Ciò risulta dal fatto che il carico si precipita naturalmente
verso la luce quando viene il buio,
il che rende difficile la chiusura degli sportelli.
Inoltre si è potuto notare che a causa del carattere inquietate
                                                                                                         [dell’oscurità
le grida scoppiano sempre al momento della chiusura degli
                                                                                                              [sportelli
Sarebbe dunque opportuno accendere le luci
prima e durante i primi minuti del funzionamento.

3. Per una pulizia agevole del veicolo
si deve praticare al centro del pianale un foro di svuotamento
                                                                                                   [a tenuta stagna
Il coperchio del foro, di un diametro da 200 a 300 mm,
sarà munito di un sifone inclinato,
in modo che i rifiuti liquidi
possano già disperdersi durante il funzionamento.
Al momento della pulizia
il foro di svuotamento servirà
allo scarico dei rifiuti solidi.
Le modifiche tecniche menzionate qui sopra
devono essere apportate ai veicoli in servizio
unicamente al momento in cui questi avranno bisogno di
                                                                                          [essere riparati
Quanto ai dieci veicoli nuovi ordinati alla Saurer,
dovranno nella misura del possibile
essere allestiti con tutte le innovazioni e modifiche
dettate dalla pratica e dall’esperienza.

Sottoposto alla decisione del Gruppenleiter II D Obersturmbannführer SS Walter Rauff
Firmato Just.

Il pro-memoria (da Claude Lanzmann, Shoah, Einaudi, Torino 2007, pp. 106-108 ) potrà forse utile al prof. Claudio Moffa e colleghi per le loro ricerche.